Legittima difesa. «È passata la legge sulla legittima difesa e grazie alla Lega gli Italiani saranno più tranquilli e sicuri tra le mura domestiche potendosi difendere e respingendo i delinquenti, senza rischiare di dover affrontare un’odissea giudiziaria. Dalle parole ai fatti». Lo afferma il senatore Pietro Pisani che, con la deputata Elena Murelli, commenta la nuova legge, approvata oggi in Senato.
Secondo Murelli, si tratta di «un altro punto fondamentale del programma della Lega, approvato dimostrando che non facciamo solo promesse. Un provvedimento importante che porta più sicurezza e non creerà il Far West, come dicono le opposizioni».
Sarà soltanto, affermano i parlamentari della Lega «l’affermazione del sacrosanto diritto di difendere se stessi e i propri familiari, se aggrediti in casa. La legittima difesa sarà sempre presunta fra le mura di casa o dell’azienda. Inoltre, i delinquenti al processo avranno la sospensione della pena solo se risarciranno il danno provocato alla vittima e sono previste pene più severe per i furti in casa, gli scippi e le rapine».
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…