L’enigma degli Etruschi nel Piacentino, nuovo incontro con l’architetto Bissi il 10 dicembre.
E’ vero che Piacenza fu fondata in epoca remotissima dal principe Placentulo, esule dalla città di Troia? Come nacque questa antica tradizione? Su quali basi letterarie si fonda? Nel mito di Placentulo si possono nascondere indizi concreti riguardo all’origine etrusca di Piacenza? Quali reperti suggeriscono l’antica presenza degli Etruschi, dei Celti e dei Liguri in città e nel territorio circostante?
A queste e ad altre domande appassionanti darà risposta l’architetto Manrico Bissi nel corso del nuovo incontro che si terrà mercoledì prossimo 10 dicembre alle ore 18 presso il Circolo dell’Unione. Un percorso che si snoderà tra Storia, Archeologia e Mito, alla scoperta del Passato più remoto di Piacenza.
Al termine dell’incontro seguirà un piacevole apericena (euro 25,00 a persona) per il qualesi chiede di confermare l’adesione entro il 9 dicembre telefonando ai numeri 0523/693811 o 335/6575874 oppure scrivendo a circolounionepiacenza1928@gmail.com
Ingresso libero presso Circolo dell’Unione di Piacenza Piazza Cavalli, 68.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sabato 13 dicembre 2025 alle 20.30 nella basilica di Sant’Antonino a Piacenza si terrà la…
La 35esima Maratona di Telethon contro le malattie rare, donazioni a Piacenza fino al 6…
In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 14 dicembre…
Nel fiume Po, nel tratto che attraversa il territorio di Caselle Landi, tra le province…
Termina con una vittoria il primo appuntamento del mese di dicembre dell’UCC Assigeco Piacenza. Sul…
È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…