Piacenza calcio

Lentigione – Piacenza 1-1, i biancorossi conquistano un pareggio importante: Somma risponde a Pastore. Rossini: “Sto ritrovando la mia squadra” – AUDIO

Il Piacenza ottiene un punto prezioso in casa del Lentigione quinto in classifica. Rossini deve ancora una volta fare i conti con le assenze: alla lunga lista degli infortunati si è infatti aggiunto D’Agostino, nemmeno convocato per una noia muscolare. Quasi obbligato il 3-5-2 iniziale con Palma tra Iob e Santarpia a centrocampo e Stefanoni a far coppia con Recino davanti.

Sono gli uomini di Cassani però a passare in vantaggio. Bastano 4′ ai locali per gonfiare la rete alle spalle di Franzini: a seguito di un colpo di testa è Pastore ad incunearsi tra Silva e Somma, stoppare di petto prima di destreggiarsi in una splendida acrobazia che è valsa il vantaggio.

Il Piacenza prova a reagire: al 33′ Santarpia si divora il pareggio. Da posizione invitante prova la conclusione personale, fallendo il bersaglio, ignorando totalmente Recino: il goleador del Piacenza era liberissimo all’altezza del dischetto del rigore.

Nella ripresa fuori Stefanoni, non impeccabile dal punto di vista disciplinare, al suo posto Castelli. I biancorossi dominano il gioco a lunghi tratti e vengono premiati. Al 76′ dopo un cross di Napoletano è Somma ad improvvisarsi attaccante e trafiggere di testa Gasperini.

Nel finale i biancorossi provano addirittura a vincerla, ma non si va oltre l’1-1. Un punto importante per i biancorossi che mantengono le distanze dalla zona playout e conquistano il secondo risultato utile consecutivo. Domenica prossima il Piacenza sfiderà al “Garilli” il Progresso, intanto Capitan Silva festeggia le 200 presenze con la maglia biancorossa!

Le parole di Stefano Rossini ai microfoni di Radio Sound

La partita

Primo tempo

Calcio d’inizio a Lentigione! Segui la diretta della partita su Radio Sound.

2′- Primo tiro tentato dal Piacenza con Ruiz che recupera un pallone sulla trequarti e poi calcia da fuori area. Palla abbondantemente sopra la traversa.

4′- Lentigione in vantaggio. Eurogol di Pastore che, servito con un colpo di testa all’interno dell’area, stoppa di petto e calcia al volo. Franzini beffato e, dopo soli 4′, il Piacenza è già costretto a inseguire.

10′- Piacenza prova a reagire, Napoletano sfrutta un errore difensivo e cerca di involarsi verso l’area avversaria, ma il difensore dei locali recupera facilmente. Rossini rimprovera il 38 per troppa superficialità nella gestione.
17′- Lentigione che difende molto bene gli attacchi del Piacenza e ogni ripartenza dei locali è un pericolo per la formazione biancorossa.
29′- Punizione per i biancorossi sulla trequarti. Recino sul punto di battuta, palla dritta sulla barriera.
34′- Occasionissima per i biancorossi che hanno costruito benissimo, Santarpia, però, dopo aver fatto tutto bene, non serve Recino solo in area, ma prova con il mancino sul palo più lontano e spara alto il possibile pallone dell’1-1.
42′- Ammonito Stefanoni per un fallo a centrocampo.
44′- Errore gigantesco del Lentigione. Alessandrini con la porta spalancata, spara alto con il piattone.

45′- Finisce qui il primo tempo. Piacenza sotto dopo soli 4′, poi ha provato più volte a rimettere in pari il risultato, ma i padroni di casa dimostrano la loro superiorità sia in fase difensiva che in fase di ripartenza. Restano 45′ ai biancorossi per provare a svoltare questo match.

Secondo tempo

45′- Inizia il secondo tempo. Punteggio di 1-0 a favore dei padroni di casa.

50′- Alessandrini entra in area da sinistra, serve Sabba che prova il tiro a giro e sbaglia completamente.
56′- Colpo di testa di Silv sugli sviluppi di un corner, palla di nuovo in calcio d’angolo. Buoni segnali dei biancorossi in questo secondo tempo.
65′- Castelli per Stefanoni nelle file dei biancorossi. Poco fa due occasioni ghiotte per i biancorossi, prima con Ruiz, poi con Recino, ma nulla di fatto, punteggio invariato.

67′- Somma mette tutto in pari! Colpo di testa sul secondo palo su traversone di Napoletano: 1-1 e pareggio meritato.

70′ – Biancorossi che dopo il gol del pareggio mantiene la costanza nella pressione e prova a vincerla. Poco fa tiro di Recino a lato.
78′- Contropiede velenoso del Lentigione che attacca in superiorità numerica. Palla alta dopo il tiro di Alessandrini, biancorossi che sono costretti anche a subire se vogliono provare a vincerla.
87′- Entra Corradi nelle file dei biancorossi.
90′- 4′ di recupero assegnati dall’arbitro.

90+4′- Finisce qui. Pareggio importante per i biancorossi che mantengono le distanze dalla zona playout e conquistano il secondo risultato utile consecutivo.

Le formazioni ufficiali

Piacenza (3-5-2): Franzini; Mannucci, Silva, Somma; Napoletano, Iob, Palma, Santarpia, Ruiz; Stefanoni, Recino. All Rossini.

Lentigione (4-4-2): Gasperini, Sabba, Capiluppi, Cavacchioli, Mordini, Lombardi, Battistello, Alessandrini, Bonetti, Pastore, Nappo. All Cassani.

A cura di Riccardo Celli

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Mencarelli: “Vap è tra le migliori realtà giovanili d’Italia e continua a migliorarsi di anno in anno” AUDIO

Una due giorni di celebrazioni per la Volley Academy Piacenza. Il club del presidente Corrado…

18 minuti fa

Ventesima edizione del concerto “In Coro per Padre Gherardo” il 13 dicembre

Sabato 13 dicembre 2025 alle 20.30 nella basilica di Sant’Antonino a Piacenza si terrà la…

1 ora fa

The Bells in concerto il 12 dicembre nella Chiesa di S. Bonico e il 14 all’Emporio Solidale di Piacenza

Piacenza, dicembre 2025 - tradizionale concerto natalizio del coro femminile The Bells, organizzato dal Moto…

5 ore fa

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

6 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

6 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

7 ore fa