Politica

“Levoni è stato chiaro ma non si è capito che la legge non imponeva ma consigliava”

Riceviamo e pubblichiamo la nota dei Liberali.

Forse era difficile comprendere il senso dell’intervento del Consigliere liberale Levoni, ma il comunicato dei residui Capigruppo di centrodestra sul Pums ignora che l’osservazione del capogruppo Levoni era solo di legittimità e solo, in secondo luogo, di metodo e di merito.

Ribadiamo, disposti a chiarire ancora il concetto a coloro che di questa ulteriore spiegazione necessitassero, che il decreto ministeriale sul Pums nulla stabilisce per la procedura di approvazione del piano: ne consiglia (e solo consiglia) due, forse nessuno dei capigruppo lo sa. Consiglio non vuol dire imporre.

Quindi, per la legalità stessa, solo questo ha chiesto Levoni: che si votasse per decidere quale procedura utilizzare. Punto e basta. Quindi: sul tavolo c’erano, per il Pums, due procedure consigliate (neanche una sola come credono i capigruppo del centrodestra) e la procedura ordinaria. A questo invito di legittimità del Consigliere Levoni la maggioranza ha risposto senza una parola (forse la difficoltà era quella di parlare su un punto peraltro abbastanza elementare) di giustificazione del comportamento che si intendeva tenere e della decisione e solo votando in senso contrario.

Con due errori dal punto di vista liberale, ma anche del buon senso: quello di credere che si possa fare, con i numeri, quello che si vuole e che quello di non chiamare il Consiglio ad esprimersi essendo il Consiglio stesso l’unico organo deputato a regolare i propri lavori, come ognun sa. Le conseguenze si vedranno e puntualmente con spendita di danaro pubblico nel possibile contenzioso.

Non si è compreso, soprattutto, che la scelta di un percorso o di un altro comporta anche una valutazione politica e la pretesa della maggioranza lascia trasparire le ragioni della scelta fatta: quella di restringere il dibattito perché a nulla vale ampliare i termini di possibili osservazioni dopo aver presentato un piano (e poi adottato) che comporterà di per sé l’impossibilità di dibattere e ottenere risultati, prima che esso sia stato ampiamente dibattuto. In una procedura di tipo sovietico, questa maggioranza si ritrova.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

19 minuti fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

22 minuti fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

27 minuti fa

L’anno dei carabinieri, 37 interventi al giorno. Diminuiscono i reati: in calo anche furti e truffe. Lavoro: recuperati oltre 150 mila euro evasi

Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…

33 minuti fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

2 ore fa

Su Rai 3 protagonista l’orchestra CinqueQuarti di Piacenza, ospite di GEO

L’Orchestra CinqueQuarti di Piacenza protagonista della puntata odierna di GEO, lo storico programma di Rai…

3 ore fa