Domani mattina, 11 febbraio, presso l’Istituto Scolastico Agrario Raineri – Marcora, il Consorzio Salumi DOP Piacentini organizza una lezione didattica per permettere agli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario di 5°A e 5° B di poter conoscere ed apprezzare le caratteristiche di qualità dei prodotti della salumeria piacentina: Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP, Salame Piacentino DOP attraverso anche l’analisi sensoriale.
L’azione offre la possibilità di arricchire le conoscenze relativamente al valore che esprimono i prodotti tutelati dall’Unione Europea e nello specifico conoscere i salumi piacentini DOP.
Piacenza è l’unico territorio ad aver ottenuto il riconoscimento per tre salumi a Denominazione di Origine Protetta all’interno dell’intera Unione Europea.
Questa iniziativa rientra nell’attività di valorizzazione del Progetto: “LE TRE DOP IN CATTEDRA” e mira ad aumentare il livello di riconoscimento dei marchi DOP e IGP europei e a migliorare la consapevolezza del loro valore sul piano della sicurezza alimentare, oltre alla tradizione, all’autenticità e agli aspetti nutrizionali all’interno del sistema formativo professionalizzante.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…