Le tre DOP in cattedra, lezione al Raineri Marcora con il Consorzio salumi tipici piacentini

Salumi-Piacentini-DOP-in-tour-a-Nizza-per-The-Italian-Show

Domani mattina, 11 febbraio, presso l’Istituto Scolastico Agrario Raineri – Marcora, il Consorzio Salumi DOP Piacentini organizza una lezione didattica per permettere agli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario di 5°A e 5° B di poter conoscere ed apprezzare le caratteristiche di qualità dei prodotti della salumeria piacentina: Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP, Salame Piacentino DOP attraverso anche l’analisi sensoriale.

L’azione offre la possibilità di arricchire le conoscenze relativamente al valore che esprimono i prodotti tutelati dall’Unione Europea e nello specifico conoscere i salumi piacentini DOP.

Piacenza è l’unico territorio ad aver ottenuto il riconoscimento per tre salumi a Denominazione di Origine Protetta all’interno dell’intera Unione Europea.

 Questa iniziativa rientra nell’attività di valorizzazione del Progetto: “LE TRE DOP IN CATTEDRA” e mira ad aumentare il livello di riconoscimento dei marchi DOP e IGP europei e a migliorare la consapevolezza del loro valore sul piano della sicurezza alimentare, oltre alla tradizione, all’autenticità e agli aspetti nutrizionali all’interno del sistema formativo professionalizzante.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank