Un ulteriore problema di cui i giovani liberali hanno discusso con il candidato sindaco Sforza Fogliani riguarda la totale mancanza di attrezzature da allenamento sportivo nella città di Piacenza.
Lo sport da sempre ha costituito e costituisce una esperienza formativa completa per lo sviluppo psicofisico e sociale dei ragazzi. La pratica dell’attività sportiva ha benefici su diverse dimensioni dell’esperienza umana ed i suoi effetti sono terapeutici e migliorativi sul piano della qualità della vita e del wellness.
La pandemia da Covid-19 che abbiamo attraversato, ha inevitabilmente segnato il vissuto di ciascuno, modificando le abitudini e stabilendo nuovi adattamenti. I giovani, in particolar modo, hanno subito questo cambio di ritmo in modo sostanziale nell’organizzazione del loro quotidiano.
In questa fase degli ultimi due anni, dove i corsi e/o le attività sportive erano ridotte o pressochè nulle, i giovani liberali si sono accorti di come mancassero a Piacenza delle attrezzature di allenamento nella città.
In tutta Piacenza e provincia, infatti, è presente un solo castello di Calisthenics.
Secondo i giovani liberali sarebbe interessante proporre questa attività a tutti, dai più giovani ai più anziani: si tratta di un’attività a “corpo libero” che potrebbe essere svolta da chiunque abbia l’esigenza di divertirsi, mantenersi in forma e rimanere ad aria aperta in mezzo alla natura.
Per altro l’utilizzo di tali strutture è in crescita emergente in città come Torino, Parma, Milano etc.
Fornirsi di tale tipologia di attrezzature consentirebbe, peraltro, di poter organizzare eventi e competizioni sportive e aumenterebbe la notorietà della nostra città che, nel settore del fitness, ad oggi risulta piuttosto retrograda e datata.
Parchi come Montecucco, Galleana, o il Parco Daturi, sarebbero ottimi spazi per usufruire di una tale tipologia di palestra all’aperto, adatta alle persone di qualsiasi età, e potrebbero peraltro divenire punto di incontro di tanti giovani che abbiano voglia di allenarsi e divertirsi insieme, senza rinchiudersi in spazi coperti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…
Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…
«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…
Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…