L’estate è iniziata da un po’, ma c’è ancora tempo per mettere nella valigia qualche libro per ritrovare la gioia di leggere nel periodo di “villeggiatura”. Nicolo’ Maserati, Vice Presidente del Sindacato librai di Confesercenti invita i piacentini alla lettura dei libri più accattivanti dell’estate 2025.
Quest’anno – spiega Maserati – il mercato editoriale offre tanta scelta nel settore del giallo, soprattutto all’italiana, ma anche interessanti romanzi e saggistica.
Sicuramente un bel libro da leggere sotto l’ombrellone è il vincitore del premio Strega, “L’anniversario” di Andrea Bajani oppure Milena Palminteri con “Come l’arancio amaro” (nella foto la copertina). Ci sono molti libri che possono accompagnare le giornate di relax, facendo anche riposare la mente ma non solo, c’è spazio anche per spunti di curiosità e di ricerca. Infatti anche in estate si scelgono libri di saggistica, il più venduto è sicuramente quello di Beppe Severgnini che ha riflessioni molto interessanti e va a toccare Socrate.
Si spera di sì, ma i numeri non ci danno molta speranza purtroppo, perché sono ancora in calo. A dirlo sono i dati del secondo trimestre del 2025 che ha portato, anche se di poco, un segno ancora negativo.
E’ una situazione che dura ormai da 50 anni, quindi è un problema di cultura, di iniziative per lo sviluppo alla lettura. Non è facile da risolvere, ma bisogna fare di più, questo è un dato certo. Io posso garantire che le librerie, soprattutto le indipendenti, ce la mettono tutta.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
In una città in cui trovare l'intesa tra imprenditori in ambito sportivo diventa sempre più…
Nella giornata di mercoledì 12 marzo e giovedì 13 marzo, l’Ufficio Immigrazione ha curato l’attività…
Sala gremita e grande attenzione martedì sera all’Auditorium Sant’Ilario di Piacenza per l’incontro pubblico “Perché…
“Le aggressioni contro il personale sanitario e sociosanitario non possono essere archiviate come episodi occasionali.…
Anche la decima edizione del Festival della cultura della libertà “Corrado Sforza Fogliani” potrà essere…
Mercoledì 18 marzo 2026 alle ore 11.30, presso la Sala del Consiglio Provinciale della Provincia…