Alcuni genitori mi hanno segnalato che, tra i libri messi a disposizione in almeno una scuola primaria della città, figura il libro intitolato: “L’importante è che siamo amici”, nel quale viene raccontata la storia di Errol e del suo orsacchiotto, Thomas, che – d’un tratto – confessa al suo grande amico Errol di sentirsi “Tilly”.
Nel libro infatti si legge: “Thomas l’orsacchiotto fece un bel respiro: “Ho bisogno di essere me stesso, Errol. Nel mio cuore ho sempre saputo di essere un orsacchiotto femmina, non maschio. Vorrei chiamarmi Tilly, non Thomas”.
Nelle scuole primarie, i bimbi hanno un’età che è compresa tra i sei ed i dieci anni. E’ francamente inopportuno, per non dire inconcepibile, affrontare tematiche così delicate e complesse con bambini che non hanno ancora gli strumenti per comprendere certi argomenti.
Si tratta di questioni che dovrebbero essere gestite in modo sensibile e con il coinvolgimento delle famiglie, non imposte ai bimbi senza la dovuta preparazione.
Davvero pensiamo che questa sia la strada giusta per educare i nostri figli? Io penso di no.
I bambini devono crescere serenamente, senza che vengano forzati ad affrontare concetti che appartengono all’età adulta.
Da Consigliere comunale, da cittadina e da mamma, mi auguro che, in futuro, il libro non più sia reso disponibile per la lettura nelle scuole primarie.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Non riesce a bissare il successo di domenica scorsa a Lumezzane l’UCC Assigeco Piacenza, che…
Terza vittoria in Serie B Nazionale per Bakery Piacenza, che con una prova casalinga fatta di difesa…
I Bees ospitano nel weekend di Santa Lucia la Rimadesio Aurora Desio al PalArquato, in…
È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…
Grave incidente stradale ad Ancarano di Rivergaro nella mattinata di domenica 14 dicembre. Per cause…
L'intervista esclusiva di Radio Sound all'allenatore del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo il quarto successo…