Economia

Lidl, sindacati: “Grande adesione allo sciopero dei lavoratori, ora si riaprano le trattative”

È stato un successo lo sciopero che nei giorni scorsi ha interessato i punti vendita della Lidl anche Piacenza, con un’adesione arrivata al 90%, secondo quanto riferiscono Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL.

La mobilitazione, culminata con il presidio di sabato 24 maggio davanti al punto vendita Lidl di via Calciati, ha visto la partecipazione convinta delle lavoratrici e dei lavoratori dei vari supermercati della provincia. “Sono stati fatti margini da capogiro grazie alla forza lavoro: ora vogliamo la nostra parte”, è il messaggio arrivato forte e chiaro dal presidio.

La giornata di sciopero, proclamata a livello nazionale per il mancato rinnovo del contratto integrativo aziendale, ha riguardato circa 23mila dipendenti Lidl in tutta Italia. La rottura del tavolo di trattativa ha spinto le organizzazioni sindacali a proclamare lo stato di agitazione con blocco delle prestazioni straordinarie e supplementari, fino allo sciopero del 24 maggio.

“Tra i principali motivi della rottura – spiegano i sindacati – vi è la volontà dell’azienda di non redistribuire in maniera adeguata gli utili raggiunti, negando il giusto riconoscimento a chi ogni giorno produce il risultato. Ricordiamo che Lidl ha un fatturato di 7 miliardi di euro, con un utile ante imposte pari a 1,3 miliardi“.

Altre criticità segnalate riguardano l’organizzazione del lavoro, con carichi eccessivi dovuti alla carenza di personale e a una flessibilità spinta all’estremo, con gravi ripercussioni sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

“Chiediamo la riapertura immediata del confronto e un integrativo che riconosca realmente l’apporto fondamentale delle lavoratrici e dei lavoratori Lidl”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Era stato travolto da un’auto in via XXI Aprile, non ce l’ha fatta il ciclista 33enne

Era stato travolto da un’auto, non ce l'ha fatta l'uomo di 33 anni. I fatti…

13 ore fa

Fiera dal Busslanein 2025 a San Nicolò dal 6 al 9 giugno

Fiera dal Busslanein 2025 a San Nicolò dal 6 al 9 giugno: quattro giorni di allegria, tradizione…

14 ore fa

“Signornò!”, incontro a Piacenza il 4 giugno: la guerra non può essere un modo di risolvere le divergenze tra stati

Mercoledì 4 giugno alle 20.50 all'Auditorium Fondazione di Piacenza e Vigevano è in programma l'incontro…

14 ore fa

Piazza Grande Tour: festa al Albareto di Ziano dal 6 al 9 giugno. Inaugurazione della nuova corte dell’Azienda MOSSI 1558

Piazza Grande Tour: 4 giorni di festa al Albareto di Ziano Piacentino dal 6 al 9…

16 ore fa