Economia

Lidl, sindacati: “Grande adesione allo sciopero dei lavoratori, ora si riaprano le trattative”

È stato un successo lo sciopero che nei giorni scorsi ha interessato i punti vendita della Lidl anche Piacenza, con un’adesione arrivata al 90%, secondo quanto riferiscono Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL.

La mobilitazione, culminata con il presidio di sabato 24 maggio davanti al punto vendita Lidl di via Calciati, ha visto la partecipazione convinta delle lavoratrici e dei lavoratori dei vari supermercati della provincia. “Sono stati fatti margini da capogiro grazie alla forza lavoro: ora vogliamo la nostra parte”, è il messaggio arrivato forte e chiaro dal presidio.

La giornata di sciopero, proclamata a livello nazionale per il mancato rinnovo del contratto integrativo aziendale, ha riguardato circa 23mila dipendenti Lidl in tutta Italia. La rottura del tavolo di trattativa ha spinto le organizzazioni sindacali a proclamare lo stato di agitazione con blocco delle prestazioni straordinarie e supplementari, fino allo sciopero del 24 maggio.

“Tra i principali motivi della rottura – spiegano i sindacati – vi è la volontà dell’azienda di non redistribuire in maniera adeguata gli utili raggiunti, negando il giusto riconoscimento a chi ogni giorno produce il risultato. Ricordiamo che Lidl ha un fatturato di 7 miliardi di euro, con un utile ante imposte pari a 1,3 miliardi“.

Altre criticità segnalate riguardano l’organizzazione del lavoro, con carichi eccessivi dovuti alla carenza di personale e a una flessibilità spinta all’estremo, con gravi ripercussioni sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

“Chiediamo la riapertura immediata del confronto e un integrativo che riconosca realmente l’apporto fondamentale delle lavoratrici e dei lavoratori Lidl”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

7 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

9 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

11 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

12 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

12 ore fa