Attualità

Limitazioni sulla 45, aziende costrette a sospendere l’attività. Barbieri e sindaci scrivono al Governo

Limitazioni lungo la Statale 45, alcune aziende si sono viste costrette a sospendere l’attività. Per questo motivo presidente della Provincia e sindaci scrivono al Governo.

E’ con una nota a firma congiunta che il presidente della Provincia Patrizia Barbieri insieme ai sindaci dei Comuni di Bobbio, Corte Brugnatella e dell’Unione Montana Valli Trebbia e Luretta, chiedono l’interessamento del Ministro Toninelli e del Ministro Di Maio. Oggetto della lettera, si diceva, i limiti posti da ANAS sulla 45. “Un’arteria fondamentale e strategica per l’economia dell’intera vallata e per tutto il nostro territorio” spiega Barbieri.

“Pur nella piena consapevolezza che la sicurezza della circolazione e della viabilità sia certamente prioritaria e imprescindibile, si è voluto evidenziare che la situazione in essere paralizza l’economia di un’intera vallata. Impedisce alle aziende qualunque attività di approvvigionamento e di trasporto dei propri prodotti”.

Un appello compatto lanciato dagli amministratori locali al Governo, affinchè i lavori sulla 45 siano eseguiti nel minor tempo possibile. Anas espliciti la durata delle limitazioni in essere e sia garantita, in futuro, una adeguata manutenzione di questa fondamentale arteria viabilistica. Obiettivo evitare il ripetersi di simili condizioni di emergenza.

“Le significative limitazioni alla circolazione stradale – si legge nella lettera – non si sono accompagnate a una preventiva azione di comunicazione e coinvolgimento del territorio. Azione che sarebbe stata indispensabile per minimizzare i disagi e gestire le emergenze, mettendo così a rischio le attività di tante aziende. Aziende che hanno dovuto sospendere la propria attività, non avendo la possibilità di percorrere vie alternative”.

Gli amministratori pongono l’accento, inoltre, sulla mancata indicazione della durata temporale delle limitazioni in essere che “alimentano incertezza sui tempi necessari per il ritorno alla normalità” e sul fatto “che non sia stato possibile prendere visione delle perizie tecniche a supporto dell’ordinanza”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Cristian Camisa confermato presidente nazionale di Confapi, alla guida dell’associazione per altri tre anni

Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…

2 ore fa

Giornata della Delezione del Cromosoma 22, a Piacenza vetrine rosse per sensibilizzare i cittadini sulla malattia rara – AUDIO

Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…

2 ore fa

Confindustria vicina alla Cattolica in memoria di Cesare Betti, consegnata a Cristiana Moggia la borsa di studio

In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…

3 ore fa

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

4 ore fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

4 ore fa