Sabato 23 e domenica 24 novembre Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) effettuerà interventi di manutenzione nella stazione di Parma e fra Berceto e Pontremoli. I lavori renderanno necessaria la sospensione del traffico ferroviario fra Parma e Fidenza (linea convenzionale Bologna – Piacenza) e fra Parma e Pontremoli (linea Pontremolese).
Nella stazione di Parma RFI procederà alla sostituzione programmata di alcuni deviatoi, attività funzionale al mantenimento degli standard di affidabilità e sicurezza della linea.
Contemporaneamente altre squadre tecniche di RFI saranno impegnate nel terzo e ultimo fine settimana dell’anno di lavori fra Berceto e Pontremoli (i due precedenti a settembre e ottobre) con interventi su alcune travate metalliche in corrispondenza dei viadotti che attraversano i fiumi Taro, Bettinia, Magra ed il Torrente Verde, attività di manutenzione all’armamento, agli impianti tecnologici ed alle opere civili della tratta e lavori per il miglioramento dell’accessibilità nella stazione di Borgo Val di Taro.
Per consentire interventi di manutenzione a cura del gestore dell’infrastruttura, sabato 23 e domenica 24 novembre i treni sulle linee Bologna–Piacenza e Parma–La Spezia subiranno le seguenti modifiche.
Linea Bologna–Piacenza
I treni Frecciarossa che fra Milano e Bologna utilizzano la linea convenzionale percorreranno la linea Alta Velocità con modifiche di orario e fermata a Reggio Emilia AV Mediopadana.
Per effetto della deviazione di percorso non fermeranno a Reggio Emilia storica e Parma.
Regolare il servizio sulla linea AV Bologna – Milano.
I treni Intercity Giorno e Intercity Notte saranno deviati via Verona con perdite di fermate e modifiche di orario, mentre gli Eurocity 308 e 307 subiranno soppressioni di fermate e modifiche di orario. Per garantire la continuità del viaggio alla clientela, laddove possibile, sono stati predisposti servizi con bus in connessione a treni Intercity e Intercity Notte.
I Regionali provenienti da Milano/Genova/Piacenza e diretti a Parma/Bologna/Rimini/Ancona/Pescara e i Regionali Parma – Salsomaggiore saranno cancellati fra Parma e Fidenza. Fra le due stazioni sarà attivo un servizio di autobus. Su trenitaliatper.it, sezione Info e assistenza, è possibile consultare la mappa dei punti di fermata degli autobus. Indicazioni ad hoc saranno inoltre posizionate nelle stazioni di interscambio, dove è stato anche previsto il potenziamento del personale di assistenza alla clientela.
I treni in servizio sulla linea Parma–La Spezia saranno cancellati tra Parma e Pontremoli. Nella medesima tratta è instituito un servizio con autobus.
I posti disponibili sui bus, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale, possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.
Informazioni nelle stazioni, presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie e sui canali digitali di Trenitalia e Trenitalia Tper.
I canali di acquisto di Trenitalia e Trenitalia Tper sono aggiornati con la nuova offerta.
Il servizio potrebbe subire ulteriori modifiche, in particolare nella giornata di domenica, per effetto dello sciopero del personale del Gruppo FS proclamato dalle 21.00 del 23 alle 21.00 del 24 novembre.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…
"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…
«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…
Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…