Attualità

Linea ferroviaria Piacenza – Alessandria, tecnologie all’avanguardia per gestire la circolazione

Nuove tecnologie per la gestione della circolazione ferroviaria sulla linea Piacenza – Alessandria.

È attivo da domenica, sulle tratte Voghera-Piacenza e Bressana-Broni, il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM), uno dei sistemi di massimo livello utilizzati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) nel settore del segnalamento ferroviario. Tra i benefici di questa nuova tecnologia di ultima generazione – considerata una vera e propria “cabina di regia” – l’incremento dell’affidabilità dell’infrastruttura e una migliore gestione del traffico dei treni in termini di regolarità e puntualità.

Oltre 50 i tecnici di RFI impegnati nella realizzazione del nuovo impianto – già attivato fra le stazioni di Arena Po e di Castel San Giovanni (dicembre 2019) e fra Broni e Stradella (gennaio 2018) – ora esteso anche alle stazioni di San Nicolò (linea Alessandria-Piacenza) e Pinerolo Po (linea Bressana-Broni).

A corredo del nuovo impianto sono stati realizzati l’upgrade delle apparecchiature di segnalamento e l’aggiornamento agli ultimi standard normativi del Sistema di Controllo della Marcia del Treno (SCMT).

Proseguono ora i lavori di miglioramento dell’accessibilità nelle stazioni, con il completamento di due passerelle pedonali che collegano le banchine nelle stazioni di Rottofreno e S. Nicolò e il nuovo sottopasso pedonale nella stazione di Sarmato, aperto da qualche giorno e già predisposto per l’installazione di nuovi ascensori che, insieme all’innalzamento dei marciapiedi, completeranno l’abbattimento delle barriere architettoniche nella stazione.

Oltre 32 milioni di euro l’investimento complessivo

L’ACCM

  • Un Apparato Centrale Computerizzato Multistazione gestisce più stazioni da un Posto Centrale –  che concentra le funzioni e le logiche di tutti gli impianti controllati – e una serie di Posti Periferici dislocati in corrispondenza dei piazzali e collegati tipicamente con reti a fibra ottica.
  • Un ACCM quindi, di norma, gestisce una linea o un Nodo Ferroviario da un Centro dove di solito sono concentrati tutti gli Operatori della Circolazione. Da tale Centro è possibile impartire e ricevere Comandi/Controlli sicuri a tutti gli impianti controllati come se si fosse nella Postazione Locale.
  • L’Apparato Centrale Computerizzato Multistazione garantisce maggiore flessibilità nell’utilizzo dei binari e, in caso di guasti, riduce al minimo i disservizi, permettendo ai treni di viaggiare a livello di massima sicurezza previsto dalle normative vigenti (Safety Integrity Level 4, norme IEC 61508). Benefici previsti anche nei processi di manutenzione dell’infrastruttura, grazie a sistemi informatici di diagnostica predittiva che consentono di individuare in anticipo un eventuale guasto, riducendo così l’insorgenza di avarie improvvise.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

39 minuti fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

45 minuti fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

53 minuti fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

1 ora fa

Incendio nell’ex struttura di accoglienza per migranti alla Croce Grossa, vigili del fuoco e 118 sul posto – FOTO e VIDEO

AGGIORNAMENTO - Sono due le persone rimaste intossicate nella struttura alla Croce Grossa, dove questa…

3 ore fa

Shopping natalizio, Samuelli di Confesercenti Piacenza: “Soddisfatti nonostante una partenza lenta” – AUDIO

Shopping natalizio, Samuelli di Confesercenti Piacenza: “Soddisfatti nonostante una partenza lenta”. Il direttore dell’associazione di…

3 ore fa