Cronaca Piacenza

Pregiudicati e aggressioni, anche il titolare coinvolto in risse: locale chiuso per cinque giorni

Risse, aggressioni, presenza costante di soggetti pregiudicati e coinvolgimento diretto di uno dei gestori in episodi di violenza. È questo il quadro che ha portato i carabinieri della Stazione di Castel San Giovanni a proporre alle autorità competenti l’applicazione dell’art. 100 del T.U.L.P.S nei confronti di un bar situato in piazza a Castel San Giovanni.

Il provvedimento è stato adottato giovedì 1° maggio 2025, ed ha portato alla chiusura temporanea dell’attività per cinque giorni, in quanto ritenuto un luogo abituale di ritrovo per persone pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica.

L’iniziativa si è resa necessaria a seguito dei numerosi interventi effettuati delle pattuglie dell’Arma a partire dal marzo 2024, che hanno documentato nel tempo la presenza abituale di soggetti pregiudicati e pericolosi all’interno del locale, nonché ripetuti episodi di risse, aggressioni e violenze che hanno turbato la quiete e la sicurezza pubblica.

Tra i soggetti identificati figurano persone con precedenti per reati contro la persona, il patrimonio, l’immigrazione clandestina e lo spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare, due episodi di grave disordine si sono verificati il 27 luglio 2024 e il 15 gennaio 2025, con il coinvolgimento diretto di persone già note alle forze dell’ordine, compreso uno dei gestori dell’attività.

Inoltre, i controlli effettuati durante l’anno hanno evidenziato una frequentazione stabile da parte di individui con precedenti penali, anche ben oltre il tempo necessario per la consumazione, rendendo il locale un punto di riferimento per soggetti dediti ad attività illecite.

Alla luce di tali evidenze, è stata formalmente proposta l’adozione della misura di chiusura temporanea dell’esercizio, al fine di tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica, che è stata eseguita dai carabinieri di Castel San Giovanni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Crisi AZA Corp di Fiorenzuola, Cgil: “Forte preoccupazione per i novanta lavoratori, servono garanzie sul futuro industriale”

La Fiom Cgil di Piacenza esprime forte preoccupazione per la situazione in cui versa AZA…

1 ora fa

Educazione finanziaria e giovani, collaborazione tra Banca di Piacenza e FEduF

Promuovere una cultura economica consapevole tra i giovani del territorio e accompagnarli nelle prime scelte…

2 ore fa

Piacenza riscrive il Regolamento della Partecipazione con la comunità

"Scriviamo il Regolamento della Partecipazione INSIEME": è l'invito rivolto alla collettività con cui si presenta…

2 ore fa

Al pronto soccorso dopo una rissa, dà in escandescenze e semina il caos: nascosto in un calzino un coltello

Dopo una rissa serale a Piacenza, un uomo è arrivato in ospedale in stato di…

3 ore fa

L’ASD KARATE MAS, Dylan Somma: “Insegniamo che cos’è importante nello sport, non solo la gara ma un percorso di vita” – AUDIO

L'ASD KARATE MAS, è una scuola di Arti Marziali che nasce da una precedente realtà…

3 ore fa