Economia

Logistica, l’allarme dei sindacati: “Adidas vuole trasferirsi, scelta inaccettabile che mette a rischio 200 lavoratori”

“La logistica di Adidas nel territorio piacentino è a rischio: l’azienda ha comunicato ai sindacati l’intenzione di voler affidare le attività di magazzino a un nuovo fornitore dei servizi logistici che opererà nell’area di Mantova. Nessuna crisi in vista, ma Adidas ha manifestato la propria intenzione di continuare a investire in Italia puntando su un altro partner logistico che promette di avere elevati livelli di automazione per soddisfare la consistente crescita dell’e-commerce e che annuncia di raggiungere l’impiego di un numero di dipendenti stimabile in circa 700 unità”. Lo scrivono i sindacati Filt Cgil e Fit Cisl.

“La preoccupazione delle sigle sindacali di categoria, Filt Cgil e Fit Cisl, che non condividono per nulla la decisione aziendale, è quella di fare comunque in modo che i lavoratrici e i lavoratori abbiano i minori disagi possibili. Adidas ha comunicato che sono in corso valutazioni con Di.Far.Co., l’attuale partner per la logistica, per posticipare la data di cessazione del contratto di appalto, attualmente prevista per il 31 dicembre 2023, in una data successiva che si collocherà nel corso o al termine del 2024, cosi permettendo di avere a disposizione un periodo di tempo da un minimo di 18 mesi a un massimo di 30 mesi per gestire gli effetti della suddetta decisione sui livelli occupazionali attualmente presenti nel magazzino Di.Far.Co. sito in Piacenza”.

“Adidas ha comunicato il proprio impegno a fare in modo che al prossimo incontro, da tenersi a giugno, possa svolgersi in un clima di confronto utile per tutti, mentre Di.Far.Co. ha dichiarato la propria disponibilità a verificare l’eventuale possibilità di ricollocazione di lavoratori presso altri siti logistici da lei gestiti.Filt Cgil e Fit Cisl, insieme alle proprie rappresentanze aziendali, ribadiscono che il mantenimento di posti di lavoro rappresenta un obiettivo prioritario e valutano la scelta di Adidas di trasferirsi nel mantovano come inaccettabile e incomprensibile. Comunque, da parte sindacale, viene sollecitato un vero impegno di tutte le parti per il mantenimento dell’attuale bacino occupazionale assunto sul sito di Piacenza, circa 200 lavoratori, elemento a nostro avviso fondamentale nel percorso da affrontare”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

6 minuti fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

2 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

2 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

2 ore fa

Concerto di San Silvestro a Piacenza mercoledì 31 dicembre

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…

6 ore fa

Teatro Municipale di Piacenza, il 28 dicembre in scena “La bella addormentata”

Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…

9 ore fa