“Sono 130 le lavoratrici e i lavoratori dello stabilimento di via Lombardia a Piacenza, per anni alle dipendenze della cooperativa Confezioni Sarmatesi, che dal 1° gennaio saranno assunti direttamente dalla committenza, la joint venture tra Gruppo Di Martino e Rinascente. Un passaggio storico che segna la fine della precarietà legata al sistema degli appalti e l’ingresso in un rapporto di lavoro stabile e pienamente riconosciuto”.
Con queste parole la Filt Cgil di Piacenza esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto, frutto di mesi di confronto e trattativa con la committenza: “Si tratta di una grande vittoria delle lavoratrici e dei lavoratori, che escono dall’incertezza degli appalti per approdare alla certezza di un datore di lavoro diretto“»“, sottolinea il sindacato.
L’accordo prevede che, con l’internalizzazione, venga mantenuto il trattamento economico, applicando il CCNL Trasporto merci e Logistica, contratto di riferimento del settore.
«Un passaggio che dà dignità e prospettiva a queste persone – conclude la Filt Cgil – e che conferma come la contrattazione sindacale, quando è determinata e costruita insieme ai lavoratori, possa portare risultati concreti in termini di stabilità e qualità del lavoro».
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Gas Sales Piacenza torna protagonista in Europa. Domani, mercoledì 10 dicembre alle ore 19.30 debutta in Cev…
L’Associazione Famiglie Disabili di Fiorenzuola d’Arda a Volontariato in Onda. La Presidente Federica Bussandri è…
Nella serata di ieri, le Volanti hanno denunciato un cittadino albanese quarantenne per minacce aggravate…
In vista della scadenza di martedì 16 dicembre p.v., ultimo giorno per effettuare il pagamento…
Il sistema produttivo culturale e creativo piacentino ha sviluppato, nel 2024, attività il cui valore…
I delegati sindacali della FP CGIL Iren collegano la vertenza delle lavoratrici della cooperativa ProService…