Economia

Logistica piacentina sotto la lente della Provincia, al via un’indagine conoscitiva: “Approfondire per migliorare”

E’ stata presentata questa mattina in Provincia l’importante indagine conoscitiva che verrà condotta dall’Amministrazione Provinciale sulla logistica del territorio, settore fondamentale per l’economia locale.

Obiettivo dell’indagine è fornire una lettura aggiornata e interdisciplinare del fenomeno, consentendo un bilancio dettagliato della realtà attuale e delle sue prospettive future. Inoltre, l’indagine mira a fornire strumenti per attuare le indicazioni contenute nella strategia del PTAV, il piano territoriale di area vasta recentemente approvato, sia per il miglioramento degli insediamenti logistici esistenti, sia per eventuali nuovi insediamenti.

La ricerca, dal titolo ‘Progetto di indagine sulla logistica nella realtà piacentina: rapporti con l’economia, la società, l’ambiente e il territorio e indicazioni di policy per gli Enti Locali’ sarà realizzata in collaborazione con soggetti esterni molto qualificati, tra cui ITL (l’Istituto per i Trasporti e la Logistica) di Bologna, l’Università Cattolica di Piacenza, il Politecnico di Milano e Nomisma, e prevede il coinvolgimento degli stakeholder durante le diverse fasi di attività oltre che nella fase di presentazione e valutazione dei risultati.

Sono in particolare 5 le fasi progettuali presentate questa mattina ai Comuni di Castel San Giovanni, Fiorenzuola e Piacenza, oltre che a Confindustria, Confapi e ai Sindacati:

  1. Costruzione di un quadro conoscitivo.
  2. Valutazione delle esternalità.
  3. Delineazione degli scenari evolutivi.
  4. Definizione di una strategia.
  5. Comunicazione dei risultati.

“È di fondamentale importanza approfondire tutte le tematiche legate alla logistica per dare un contributo al miglioramento di un settore cruciale per la nostra economia: l’impatto delle politiche aziendali, le esportazioni, la demografia e le politiche aziendali sull’organizzazione del lavoro” ha commentato Monica Patelli.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il prefetto incontra la squadra della questura: “Coesione sociale per garantire la sicurezza quotidiana”

Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…

4 minuti fa

Da Amrer due nuove apparecchiature per la Reumatologia, dono da 47 mila euro

La Reumatologia di Piacenza si arricchisce di due nuove apparecchiature – un ecografo articolare e…

9 minuti fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “La Giunta conferma ritardi e mancanza di trasparenza, a Piacenza solo 3,6 milioni su 28”

“La risposta della Giunta regionale alla mia interrogazione sulla manutenzione di alvei e argini in…

1 ora fa

Maltempo, cede un tratto della Strada provinciale 586R di Val d’Aveto: circolazione interrotta – FOTO

Le forti piogge che nelle giornate di sabato 15 e di domenica 16 novembre hanno…

2 ore fa

Ferite da taglio, soccorso in via don Minzoni: fermato un uomo, indagini in corso

Sono ancora da chiarire i contorni di quanto accaduto ieri sera in via Don Minzoni…

4 ore fa

Sostituzione dello spettacolo di Bergonzoni, al Verdi di Fiorenzuola “La vedova scaltra” di Carlo Goldoni in scena il 18 dicembre

 Il Comune di Fiorenzuola d’Arda e il Teatro Verdi comunicano che, a fronte di problemi…

4 ore fa