Cronaca Piacenza

L’Arma ricorda Luca Di Pietra, la tragica morte cinque anni fa

Lunedì, 30 settembre alle ore 11:00, presso la Chiesa di San Mario e San Giovanni Battista di Vigolzone è stata celebrata una Santa Messa di suffragio del Vicebrigadiere M.O.V.C. alla memoria Luca Di Pietra, deceduto tragicamente il 29 settembre di 5 anni fa a Castel San Giovanni durante l’inseguimento di un’autovettura sospetta.

Il rito è stato celebrato dal Cappellano Militare della Legione Carabinieri Emilia Romagna, Don Giuseppe Grigolon unitamente al parroco di Vigolzone Don Piero Lezoli.

Alla cerimonia eucaristica erano presenti, oltre alla madre, alla compagna Alessandra ed ai due figli del militare deceduto, il Vicebrigadiere in congedo decorato di M.O.V.C. Massimo Banci, il Generale Claudio Domizi, Comandante della Legione Carabinieri Emilia Romagna, il Vice Prefetto dott. Luigi Swich, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Michele Piras, la vice presidente della Provincia ed assessore al Comune di Castel San Giovanni Valentina Stragliati, il sindaco di Vigolzone e il sindaco di Podenzano. Presenti anche i rappresentanti dell’Arma in congedo e numerosissimi amici e carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza, colleghi del vicebrigadiere Di Pietra.

Nei Secoli Fedele” è il motto dell’Arma dei Carabinieri e il vicebrigadiere Di Pietra, fedele al giuramento di servire lo Stato lo è appunto stato fino all’ultimo, fino a quella tragica mattina del 29 settembre del 2014 in cui ha perso la vita schiantandosi con la “gazzella” contro un tir durante un inseguimento di un’auto sospetta. Luca ha dato la vita ed ha vinto la morte donando un esempio che è rimasto e rimarrà sempre nei cuori di chi ha avuto la fortuna di incontrarlo, conoscerlo e lavorare con lui.

Dopo l’eucarestia, tutti si sono spostati ai giardini di via Montanelli sempre a Vigolzone, intitolati al vicebrigadiere Di Pietra per deporre un mazzo di fiori proprio nel luogo dove il militare, dopo il turno di servizio, era solito recarsi con i figli ed alcuni bambini del paese per intrattenerli e giocare con loro. Sacrifico e dovere, solidarietà e spirito di corpo, coraggio, servizio alla popolazione queste sono state le tematiche che le autorità intervenute hanno affrontato negli interventi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

1 ora fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

1 ora fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

1 ora fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

2 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

2 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

2 ore fa