Eventi a Piacenza

Luca Salsi, omaggio a Giuseppe Verdi nel 124° anniversario della morte il 28 gennaio al Municipale

Sarà il baritono Luca Salsi l’assoluto protagonista del recital in programma martedì 28 gennaio, alle 20.30, al Teatro Municipale di Piacenza, accompagnato al pianoforte da Nelson Calzi. Una delle più grandi voci del panorama lirico mondiale renderà omaggio a Giuseppe Verdi, nel 124° anniversario della morte, in un’emozionante serata di musica, dove verranno proposte alcune delle pagine più amate del repertorio verdiano per baritono, da opere quali I due FoscariMacbeth, Don CarloOtelloFalstaff. A completare il programma, brani di Francesco Paolo Tosti, Franz Liszt, Giuseppe Martucci.

Prima del Recital, al Ridotto del Teatro alle 18.30, verrà illustrato con una conferenza stampa alla presenza degli Artisti il nuovo progetto verdiano, realizzato grazie al contributo straordinario del Ministero della Cultura, che andrà in scena in autunno a completamento della Stagione d’Opera 2024/2025.

Luca Salsi omaggio a Verdi

Il recital che segna il ritorno di Salsi sul palcoscenico del Municipale, dopo il grande successo nei Due Foscari verdiani della scorsa stagione, si aprirà con alcune romanze per voce e pianoforte di Francesco Paolo Tosti, (1846-1916). Ritenuto da Verdi il miglior maestro vocale del suo tempo, i suoi brani continuano a essere celebri grazie anche alle numerose interpretazioni che nel tempo gli hanno dedicato i grandi cantanti lirici. In programma L’ultima canzoneNon t’amo piùSognoL’alba separa dalla luce l’ombra con i versi poetici composti da Gabriele D’Annunzio. Dopo il primo interludio pianistico, eseguito da Nelson Calzi sulle note del Notturno op. 70, n. 2 di Giuseppe Martucci, ancora spazio a voce e pianoforte con l’interpretazione dei Tre sonetti del Petrarca su musica di Franz Liszt: “Pace non trovo”, “Benedetto sia ‘l giorno”, “I’ vidi in terra angelici costumi”Le liriche di un altro sommo poeta italiano e le note del compositore virtuoso della tastiera si uniscono in un’alternanza di mirabile poesia ed espressività. Sarà l’aria da camera Non t’accostare all’urna di Giuseppe Verdi a concludere la prima parte del programma e a introdurre la seconda, interamente dedicata al repertorio operistico verdiano.

Salsi inizierà con “Se al nuovo dì pugnando” da La battaglia di Legnano, per proseguire con l’aria del Doge Francesco Foscari “O vecchio cor che batti” e “Pietà, rispetto, onore” dal Macbeth. Dopo un nuovo interludio di Nelson Calzi al pianoforte, affidato al Notturno op. 70 n.1 di Giuseppe Martucci, il gran finale del recital vedrà il baritono affrontare una dopo l’altra le celeberrime arie di tre monumentali titoli verdiani: la morte di Rodrigo, marchese di Posa con “Per me giunto…Io morrò” dal Don Carlo, il “Credo” di Jago dall’Otello per concludere con “L’onore! Ladri!” dal Falstaff, l’estremo capolavoro verdiano.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

7 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

9 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

11 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

12 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

12 ore fa