Cronaca Piacenza

Lugagnano, incidente sulla strada del Parco provinciale: “Ennesimo episodio in quel tratto, situazione pericolosa”

Nella serata di ieri una giovane, scendendo dal Parco dove aveva trascorso alcune ore con i suoi cani, si è trovata improvvisamente su un tratto di strada il cui fondo irregolare, ha fatto perdere il controllo dell’auto fermandosi fuori strada.

I problemi per la conducente, molto spaventata, si sono amplificati subito dopo quando, al buio e praticamente nel mezzo della campagna, ha dovuto cercare le prime abitazioni per chiedere soccorso. Fortunatamente è passato proprio il gestore di uno dei ristornati del Parco, offrendo i primi soccorsi.

A lanciare l’allarme è il Gruppo Consigliare di opposizione “Lugagnano che cambia”  che in più occasioni, ha segnalato il diffuso deterioramento della viabilità comunale, sottolineando la continua inerzia, dell’Amministrazione Comunale, nel mettere in sicurezza tali situazioni di dissesto.

Nello specifico della strada sopra detta, diverse sono state le note diffuse dal gruppo “Lugagnano che cambia” corredate da numerose immagini fotografiche, arrecanti danni e incidenti, quasi all’ordine del giorno.

Il capogruppo Andrea Bonfanti afferma: “Quest’ultimo episodio accade, per l’ennesima volta, su una tratta su cui il Comune è recentemente intervento per sistemarla, ma che fino a febbraio scorso, risultava essere una strada asfaltata. Contro ogni logica, oggi, l’asfalto è stato sostituito da ghiaia che viene ripetutamente sistemata perché instabile, scelta ritenuta pericolosa, anche per il transito dei tanti ciclisti che percorrevano il tratto panoramico che ad oggi si sono spostati su altri territori.

Tale situazione di pericolosità, prima o poi, necessiterà di risarcimenti che, se non coperti da assicurazione, graveranno sulle tasse dei contribuenti.

Sono numerose infatti le sentenze che, in giurisprudenza, segnalano una responsabilità diretta dell’Amministrazione Comunale, che ha l’obbligo di mettere tra le proprie priorità la sicurezza stradale.

Le nostre vogliono essere parole nette nei confronti dell’Amministrazione Comunale, che sembra trascurare la sicurezza dei cittadini e delle strade frazionali soprattutto. Lo stesso Sindaco definisce, come risulta dai verbali di Consiglio Comunale, NON PRIORITA’, quanto da noi segnalato.

A nostro avviso, la vita delle persone e la loro incolumità devono essere tutelate come interesse primario, prima che qualcuno si faccia male sul serio”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Cristian Camisa confermato presidente nazionale di Confapi, alla guida dell’associazione per altri tre anni

Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…

3 ore fa

Giornata della Delezione del Cromosoma 22, a Piacenza vetrine rosse per sensibilizzare i cittadini sulla malattia rara – AUDIO

Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…

3 ore fa

Confindustria vicina alla Cattolica in memoria di Cesare Betti, consegnata a Cristiana Moggia la borsa di studio

In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…

3 ore fa

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

5 ore fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

5 ore fa