La Minoranza consiliare Lugagnano che Cambia denuncia “lo stato drammatico delle strade comunali e del territorio non è frutto del caso o solo delle recenti piogge, ma della totale assenza di manutenzione, prevenzione e programmazione da parte dell’Amministrazione comunale”.
Di fronte alle dichiarazioni del Sindaco Vincini e del suo gruppo politico, riteniamo doveroso ribadire con forza che la Vernasca Silver Flag non può e non deve essere una priorità, quando il paese versa in condizioni di indecenza e pericolo quotidiano per cittadini, residenti e lavoratori.
Nel territorio comunale la situazione è ormai indescrivibile: nessuna manutenzione ordinaria e straordinaria, nessuna prevenzione, nessuna delle promesse fatte in Consiglio comunale è stata rispettata.
Grave e inaccettabile lo stato dei tratti della strada Lorenzoni–Guzzoni, recentemente rifatti per raggiungere Rustigazzo e già oggi compromessi. La frana degli Sgarbozza è ancora in movimento, aggravata dalle piogge delle ultime settimane, nonostante i fondi ricevuti dalla Protezione Civile. Sulla strada di San Genesio le frane, note da anni, date per risolte, continuano a muoversi. In molte zone del Comune i canali di scolo ai bordi delle strade sono inesistenti, con la conseguenza che, ad ogni pioggia, le carreggiate si trasformano in veri e propri alvei di torrente. Le banchine stradali superano i 30 centimetri di profondità, mentre le buche – profonde oltre i 20 centimetri– sono impossibili da evitare, mettendo seriamente a rischio l’incolumità di chi transita.
Nel capoluogo regnano incuria, mancanza di pulizia e assenza di ordine, con aree verdi abbandonate, buche disseminate in tutte le vie e parcheggi selvaggi dovuti anche all’assenza di un vigile dedicato, annunciato per fine gennaio 2026 ma ancora non arrivato dopo mesi di vuoto operativo (da luglio 2025). A tutto questo si aggiunge un tema ormai allarmante: la sicurezza. I furti sono continui, la percezione di insicurezza cresce, mentre dall’Amministrazione non arrivano risposte concrete.
Tutte queste criticità sono state più volte portate all’attenzione dell’Amministrazione attraverso articoli, comunicati, segnalazioni e interrogazioni in Consiglio comunale. Ogni volta, però, le risposte si sono tradotte in annunci, rinvii e promesse puntualmente disattese. Riteniamo inoltre che l’ingresso di Lugagnano nella Comunità Montana possa rappresentare un’opportunità importante per il futuro del nostro territorio, unica vera speranza di rafforzare servizi e capacità amministrativa. Ci auguriamo che questo percorso possa concretizzarsi al più presto anche grazie alle nuove opportunità previste dalla riforma sull’autonomia differenziata (cosiddetta legge Calderoli) e non certo per merito del Partito Democratico.
Tuttavia, saper intercettare e soprattutto saper utilizzare bene i nuovi fondi, qualora arrivassero, significa dimostrare competenza e capacità amministrativa. Alla luce della gestione delle risorse già pervenute negli ultimi anni – dal PNRR ai fondi della Protezione Civile e della Regione – è legittimo nutrire forti perplessità. Perché le risorse, quando sono arrivate, non sempre hanno prodotto risultati all’altezza delle necessità del territorio.
Per questo diciamo con chiarezza:prima degli eventi, prima delle vetrine, prima delle manifestazioni, viene Lugagnano e la sicurezza dei suoi cittadini. Servono programmazione, manutenzione costante e una visione concreta del territorio. E forse, alla luce dei risultati, serve anche una nuova guida amministrativa capace di trasformare le risorse in opere utili e durature.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
"Quando dicevo che prima di parlare aspettavo di avere elementi concreti e significativi, intendevo quello…
Lezione speciale questa mattina per cinquantacinque alunni della scuola media di Calendasco che hanno preso…
Nella giornata di martedì 10 febbraio, nel corso dei servizi di contrasto allo spaccio di…
Lodovico Albasi esprime piena soddisfazione per l’approvazione definitiva, avvenuta il 12 febbraio 2026, del nuovo…
L’Amministrazione Provinciale di Piacenza ha pubblicato sul proprio sito istituzionale la nuova edizione 2025 del…
Allerta ARANCIONE per frane e piene dei corsi minori anche nella provincia di Piacenza. A questa si aggiunge un'allerta…