Una voce che può parlare in ogni donna. Viene da un libro – “Storia della bambina infranta (dialoghi – nudi)” (Edizioni Puntoeacapo) – che sarà presentato dall’autrice Luisa Trimarchi, mercoledì 12 giugno nel chiostro-giardino della Fondazione La Ricerca ETS, in dialogo con Laura Sartori.
Nella prefazione (di Davide Toffoli) se ne parla come di “un progetto che sceglie di unire la parola alla rappresentazione grafica dei versi”, perché “si tratta di un’indagine a partire dall’utero fino ad arrivare oltre la morte stessa e che porta con sé le storie di un’unica donna, la bambina infranta, la quale parla in maniera intermittente – per sempre – all’interno di ogni donna, purtroppo spesso destinata a restare inascoltata. Le poesie sono il frutto di un lungo percorso interiore e stilistico: il cercare di dare forma a questa voce che batte, appunto, da dentro fino ad esplodere in maniera sconsiderata in un mondo reale che fatica a contenerla. Da qui nascono l’uso del trattino, dei dialoghi, delle parentesi, caratteristiche peraltro già fondanti della poesia di Luisa Trimarchi”.
Riprendono così i pomeriggi culturali che la Fondazione La Ricerca promuove per favorire momenti di incontro e condivisione offerti da spunti letterari in un confronto diretto con scrittori e poeti. L’appuntamento di mercoledì, ingresso libero (da via Gaspare Landi 85) e aperto a tutti, avrà inizio alle 17.30.
Trimarchi insegna letteratura in un liceo scientifico di Cremona e gestisce uno spazio settimanale su una radio web, Il Radionauta, con la rubrica di poesie “Coordinate poetiche”. Tra le pubblicazioni “Versi della dimenticanza” (Transeuropa), “Le stanze vuote” (Controluna).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…