Questa mattina, presieduto dal Prefetto Daniela Lupo, si è riunito l’Osservatorio per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ai lavori hanno partecipato i componenti dell’Osservatorio, tra cui i rappresentanti degli enti ispettivi e delle Associazioni di Categoria.
I presenti hanno analizzato i dati dei controlli dal 1° gennaio al 31° agosto 2023, sintetizzati nel prospetto che segue:
SETTORI N. CONTROLLI REGOLARI IRREGOLARI IN CORSO AGRICOLTURA 90 37 37 16 EDILIZIA 209 79 130 0 LOGISTICA 63 20 32 11 TOTALE 362 136 199 27
In sostanza emerge che su 362 luoghi controllati, 199 sono risultati irregolari.
Nella seconda parte della seduta, sono stati individuati alcuni argomenti, da precisare anche con le altre componenti dell’Osservatorio, sul tema degli appalti e subappalti in agricoltura e in edilizia e relativi riflessi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, costi sociali e aziendali legati ad un evento infortunistico con riferimento anche all’eventuale azione di regresso da parte di INAIL, benefici per le aziende che investono in sicurezza.
Nell’occasione, è stata condivisa la bozza della brochure informativa “Cosa devi sapere se sei un lavoratore del settore agricoltura: informazioni utili su obblighi e responsabilità per la tutela di salute e sicurezza dei lavoratori”, voluta dall’Osservatorio e realizzata dall’AUSL, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione avviata all’inizio dell’anno con II° Ciclo di incontri per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
I settori indicati vedono un costante impegno anche del GIA e del Gruppo appalti coordinati da questa Prefettura, per corrispondere all’esigenza di un rafforzamento delle misure di prevenzione dai rischi di infiltrazione criminale nel circuito legale dell’economia.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…
"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…
«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…
Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…