Notizie

Lyons – Wananga Matenga è il nuovo numero 10 bianconero

Un nuovo arrivo che sa di ritorno a casa: Wananga Matenga è il nuovo numero 10 dei Lyons. La sua prima foto in bianconero risale a 20 anni fa: un piccolo neonato in braccio a papà Kingi a bordo campo al Beltrametti. Ora il piccolo Wananga è cresciuto ed è pronto a prendere in mano la squadra piacentina nel massimo campionato, guidando un reparto dei trequarti giovane ed esplosivo. 

In questi 20 anni Wananga è diventato un giocatore di alto livello, affermandosi come un prospetto davvero interessante in Nuova Zelanda: si tratta di un prodotto della Academy di Bay of Plenty, la sua province neozelandese, e con le sue prestazioni è arrivato a conquistare la convocazione con la formazione U20 dei Chiefs, franchigia del Super Rugby con sede a Hamilton, oltre ad essere incluso nel roster di Bay of Planty in vista della preparazione alla NPC. Per lui, anche una convocazione anche con i New Zealand Barbarians U20, con cui ha disputato l’ultimo Super Rugby U20. Wananga segue quindi papà Kingi a Piacenza, dopo aver trascorso un anno di “stage” in bianconero nel 2022/2023, allenandosi con le giovanili e la prima squadra bianconere. Ora i tempi sono maturi per iscrivere il proprio nome nella storia dei Lyons, seguendo le orme di papà e quel sogno iniziato 20 anni fa. 

Matenga è un mediano d’apertura estremamente moderno, dotato di gran fisico e tecnica individuale: i suoi 190 cm per 90 kg lo rendono già pronto a competere con un livello senior, nonostante i soli 20 anni compiuti a gennaio. Preciso nel gioco al piede e con grande visione di gioco, Wananga si candida a prendersi la maglia numero 10 bianconera e a guidare i Leoni nella prossima stagione. 

Wananga Matenga si è riunito con la sua famiglia e i suoi vecchi amici, con cui aveva condiviso la sua esperienza a Piacenza di tre anni fa

“Sono molto emozionato di essere di nuovo qua a Piacenza in un posto che sento così vicino nonostante abbia passato qui pochi mesi della mia vita. Mio padre mi ha parlato molto di questa realtà, che ho avuto modo di conoscere e da cui sono stato accolto a braccia aperte dal primo giorno.

Non vedo l’ora di restituire le mie emozioni e la mia gioia a tutta la famiglia Lyons, che so che ripone in me grandi aspettative e fiducia. Sono anche molto contento di ritrovare i miei amici incontrati tre anni fa e tanti ragazzi giovani in prima squadra, con cui so che legherò molto perché vogliamo tutti divertirci e giocarci le nostre carte in questa stagione. Spero davvero che questo gruppo possa costruire qualcosa di importante, voglio vivere questa esperienza con serenità e gratitudine per quello che troverò lungo il cammino.”

Wananga Matenga, nato a Palmerston North (NZL) il 5/01/2005, 190cm x 90kg, mediano d’apertura 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

5 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

5 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

6 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

7 ore fa

Su Rai 3 protagonista l’orchestra CinqueQuarti di Piacenza, ospite di GEO

L’Orchestra CinqueQuarti di Piacenza protagonista della puntata odierna di GEO, lo storico programma di Rai…

8 ore fa