dav
“Noi pensiamo che la mafia prolifichi nel degrado sociale, ma non è così. L’esempio dell’Emilio lo ha dimostrato”. La criminalità organizzata non ha più confini e di certo non è più una piaga confinata al sud Italia. Di questo parlano Nando Dalla Chiesa e Federica Cabras nel libro “Rosso Mafia”, presentato questa sera alla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Una serata organizzata dalle associazioni Libera e Nuovi Viaggiatori.
“Il rapporto con la politica non è divenuto più forte, perché la mafia si è sparsa territorialmente. Il legame che c’era negli anni ’80 non c’è più”.
Anche Piacenza è rimasta colpita, come ricorda Cabras. “Un rapporto tra politica e ‘ndrangheta era già emerso in altre province ma non a Piacenza. Non stupisce certo questa relazione in questa città, anche perché la ‘ndrangheta è presente da tempo in questa città e purtroppo è ancora troppo inesplorata rispetto ad altre realtà del nord”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…
Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…
Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…
Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…
Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…