AMICI Onlus è l’Associazione nazionale per le Malattie infiammatorie croniche dell’intestino; associazione che riunisce le persone affette da colite ulcerosa e da malattia di Crohn e i loro familiari. Si stima che in Italia se ne contino circa 250.000.
La sezione piacentina di AMICI propone un incontro tra medici e pazienti per inquadrare le problematiche di chi soffre di queste patologie anche a livello locale e sensibilizzare la comunità sul tema. L’appuntamento è fissato per sabato 16 novembre, alle ore 9, nella sala biblioteca dell’ospedale di Piacenza (nucleo antico, ingresso da via Taverna 49).
Il programma dell’incontro prevede un saluto introduttivo di Cristina Gatti, referente locale di AMICI. Giovanni Aragona, direttore di Gastroenterologia e Epatologia all’ospedale di Piacenza, interviene quindi per mettere a fuoco i corretti stili di vita da adottare in caso di malattie infiammatorie croniche dell’intestino.
La specialista Patrizia Perazzo propone poi un inquadramento generale sulla colite ulcerosa e da malattia di Crohn. Segue una relazione di Jessica Rolla, responsabile dell’ambulatorio Disturbi del comportamento alimentare e malattie metaboliche, sull’utilizzo dei nutraceutici (componenti alimentari che possono avere degli effetti positivi sulla salute) per i pazienti con malattie infiammatorie intestinali.
La mattina si chiude esaminando il ruolo della psicologia nella cronicità: intervengono le psicologhe e psicoterapeute Monica Premoli e Stefani Pellegri. La parola viene quindi lasciata al pubblico, per domande e interventi dei pazienti e dei familiari.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…