AGGIORNAMENTO – Un movimento franoso ha provocato il ‘taglio’ della Provinciale Valnure, circa 1 km dopo la località Folli; si è reso necessario chiudere la strada. Al momento l’unico percorso alternativo per raggiungere la città dall’alta vlanure è la Val d’Aveto. Lunedì mattina verrà verificata la possibilità di ripristinare la circolazione provinciale e comunale.
L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha diramato l’allerta meteo con decorrenza dalla mezzanotte del 25 novembre. Allerta che riporta il codice colore rosso per criticità idraulica. Al momento, in particolare, è stato diramato anche l’avviso di superamento della soglia 2 del fiume Po. Nel frattempo, nella zona tra Caorso, Monticelli e Castelvetro le aree golenali sono state chiuse e sono accessibili solo ai residenti. Non si esclude che nelle prossime ore venga disposta l’evacuazione degli abitanti.
Anche Trebbia e Nure restano attenzionati.
In relazione a quanto sopra, nel tardo pomeriggio, si è riunito il Centro Coordinamento Soccorsi, coordinato dal Prefetto, Maurizio Falco.
Al riguardo AIPO ha riferito che i livelli del fiume Po sono ancora in crescita nella zona piemontese; si prevede, nell’arco delle prossime 24-48 ore, un incremento dei livelli nel tratto lombardo-emiliano del Po, con il superamento della soglia 3 di criticità alla sezione di Piacenza. Il colmo, nel tratto piacentino, è previsto tra la serata di domani e la prima mattinata di martedì 26 novembre.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…
Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…
Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…