Maltempo, prosegue il monitoraggio del territorio. Il personale del Consorzio di Bonifica ha monitorato per tutta notta il comprensorio e continua anche oggi.
A Roncaglia i tecnici hanno collocato la paratoia per chiudere il varco a valle del diversivo di est, vicino al torrente Nure. Gli impianti idrovori lungo la fascia costiera del Po sono tutti in funzione (Casino Boschi, Finarda, Armalunga e Zerbio). Le dighe hanno invece laminato. I tecnici hanno avvitato una pompa idrovora a Fossadello e una sul Tidoncello a Calendasco che hanno funzionato nella notte e sono pronte ad essere riattivate in caso di necessità. Registrati alcuni smottamenti in montagna e dalle prime ore del mattino inviata una ditta per i primi interventi urgenti sulla strada di Ottone Soprano.
Ma sono numerosi i disagi lungo le strade della provincia. Un altro smottamento ha interessato la Provinciale nei pressi di Pontenano Proverasso, nel comune di Ferriere. Difficoltà anche lungo la Provinciale nei pressi di Zerba. Chiusa la strada Santa Franca – Stromboli nel Comune di Farini per smottamenti. Chiusa anche la strada nei pressi di Rocca (Ferriere).
Il servizio viabilità della provincia di Piacenza, impegnato nel monitoraggio delle strade provinciali a seguito delle abbondanti precipitazioni, segnala che è stata disposta la chiusura della Strada provinciale n. 18 di Zerba tra Vezimo e Pey.
Pey è comunque raggiungibile dal passo del Brallo o da Voghera. Programmato per oggi intervento di ripristino circolazione. Si segnala inoltre che S.P. n. 52 di Cariseto è interrotta tra Selva e Cariseto x una frana, ma che Tutte le località e le abitazioni sono comunque raggiungibili. In giornata possibile ripristino. Un altro movimento franoso lungo la Provinciale di Cariseto nei pressi di ottone che però non limita la circolazione. E già stato programmato un intervento di pulizia. Non vengono rilevate altri situazioni di ciriticita.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il 2026 del Piacenza si apre subito con un esame di quelli pesanti. Domenica 4…
"Mentre il mondo sembra scivolare sempre più velocemente verso l'abisso, c'è chi ha scelto di…
Giovedì 8 gennaio, alle ore 20.45, presso la Sala della Partecipazione di via Taverna 39,…
Pino e gli Anticorpi fanno un omaggio all’avanspettacolo con “Zeitgeist” l’8 gennaio alle ore 21…
"Un caso che ha del paradossale scuote il Comune di Rivergaro e finisce sul tavolo…
Una realtà ormai consolidata nel panorama, con un'attività interamente dedicata al movimento giovanile femminile giunta…