E’ allarme per il maltempo che potrebbe scatenarsi sull’Emilia Romagna e anche a Piacenza nelle prossime ore. Ieri in prefettura si è tenuto un vertice che ha visto la partecipazione delle forze dell’ordine, delle istituzioni e della Protezione Civile.
Nel corso della seduta, il referente dell’Agenzia Regionale ha esposto le potenziali criticità connesse alla situazione meteorologica e alla sua evoluzione con particolare riferimento al rischio idrogeologico nelle zone di collina e montagna e a quello idraulico. Le autorità hanno invitato i comuni “al presidio e monitoraggio delle situazioni ritenute di maggiore vulnerabilitá ed all’attivazione di ogni iniziativa volta all’avviso alla popolazione ed alla mitigazione e riduzione dei rischi”
Osservazione in ordine alla viabilità è stata assicurata dagli enti gestori (Provincia, Anas, etc) con squadre di pronto intervento e il monitoraggio dei cantieri di manutenzione in corso.
Tutte le componenti sono allertate nell’ambito delle rispettive competenze.
Il Prefetto invita la cittadinanza a consultare i bollettini dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e a tenere comportamenti responsabili in relazione alle condizioni meteorologiche.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…