E’ allarme per il maltempo che potrebbe scatenarsi sull’Emilia Romagna e anche a Piacenza nelle prossime ore. Ieri in prefettura si è tenuto un vertice che ha visto la partecipazione delle forze dell’ordine, delle istituzioni e della Protezione Civile.
Nel corso della seduta, il referente dell’Agenzia Regionale ha esposto le potenziali criticità connesse alla situazione meteorologica e alla sua evoluzione con particolare riferimento al rischio idrogeologico nelle zone di collina e montagna e a quello idraulico. Le autorità hanno invitato i comuni “al presidio e monitoraggio delle situazioni ritenute di maggiore vulnerabilitá ed all’attivazione di ogni iniziativa volta all’avviso alla popolazione ed alla mitigazione e riduzione dei rischi”
Osservazione in ordine alla viabilità è stata assicurata dagli enti gestori (Provincia, Anas, etc) con squadre di pronto intervento e il monitoraggio dei cantieri di manutenzione in corso.
Tutte le componenti sono allertate nell’ambito delle rispettive competenze.
Il Prefetto invita la cittadinanza a consultare i bollettini dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e a tenere comportamenti responsabili in relazione alle condizioni meteorologiche.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Prima settimana di saldi invernali 2026 a Piacenza, c’è attesa per capire se ci sarà…
"Apprendiamo con disgusto che il 24 gennaio sarà organizzata una manifestazione dell'estrema destra nazionale al…
“Incontriamoci in discoteca, ma rigorosamente senza telefonino. Per conoscerci e per conoscere persone nuove vis…
Salgono a sei le realtà piacentine iscritte nel Registro delle Imprese Storiche Italiane, l’archivio nazionale…
Nei giorni scorsi, nella sede di Tutor Fiorenzuola, si è svolto l’esame finale del corso…
AGGIORNAMENTO - Si è conclusa a Desenzano del Garda dopo poco più di 24 ore…