Cronaca Piacenza

Voleva ribellarsi ai dettami estremi dell’Islam, 30enne segregata in casa e maltrattata dai familiari: salvata dalla polizia

Costretta a restare in casa tutto il giorno, tutti i giorni, isolata dal mondo esterno, relegata tra le mura domestiche. E maltrattata. Protagonista una famiglia originaria di un paese del Medio Oriente, legata ai principi più intransigenti ed estremi della fede islamica. I fatti sono accaduti a Piacenza, emersi alcuni mesi fa.

Gli agenti di polizia erano intervenuti all’interno di un’abitazione per una “normale” lite familiare. Ma una volta riportata la calma, i poliziotti hanno analizzato la situazione rendendosi conto che in realtà, alla base di quella lite, c’era qualcosa di più. La giovane appariva assoggettata al marito e ad altri uomini appartenenti al nucleo familiare e subito sono scattati gli accertamenti del caso. Accertamenti che hanno sollevato il velo su uno scenario da incubo.

Gli uomini della famiglia, aderendo ai dettami estremisti della religione islamica, avevano di fatto sottomesso la 30enne impedendole di uscire di casa e vessandola. La donna aveva dichiarato di volersene andare, dopo aver divorziato dal marito, e queste sue intenzioni non avevano fatto altro che peggiorare la situazione. Una situazione che durava da tempo. La questura ha attivato così il protocollo previsto in questi casi per le violenze domestiche, un protocollo introdotto alcuni anni fa il quale permette alle autorità di intervenire prontamente in caso di pericolo. E quello era un caso di pericolo.

La 30 è stata allontanata dalla famiglia e affidata a un centro antiviolenza. La 30enne ha trovato il coraggio di confermare tutto, rendendo ancora più agevole il lavoro degli inquirenti.

Alcuni giorni fa era salita alla ribalta delle cronache la vicenda del padre che aveva sottoposto a infibulazione le due figlie, un altro gesto compiuto sull’onda dell’estremismo religioso.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Provincia di Piacenza premiata per i pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione

Pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione del sistema: premiata con un voucher di…

56 minuti fa

Piazza Cittadella, il Tribunale accoglie il reclamo del Comune di Piacenza: corretta l’azione con le contestazioni

Il Tribunale di Piacenza ha accolto il reclamo presentato dal Comune di Piacenza nell’ambito del…

2 ore fa

Frana in Val d’Aveto, un ponte provvisorio sulla Provinciale allo studio della Provincia aspettando un’opera definitiva

Frana in Val d'Aveto, un ponte provvisorio sulla Provinciale 586R allo studio della Provincia di…

3 ore fa

Polizia Stradale di Piacenza sorprende camion con merce rubata sulla provinciale per Gragnanino

La Polizia Stradale di Piacenza, sulla Provinciale che porta da Piacenza a Gragnanino, ha fermato…

3 ore fa

Dalla lotta per non retrocedere alla corsa per la promozione: le tappe del 2025 del Piacenza Calcio

Il 2025 del Piacenza si è aperto ben lontano da quelli che erano i sogni…

4 ore fa

Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo, ma c’è ancora troppa maleducazione” – AUDIO

Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo,…

6 ore fa