Il gruppo “Mamme del riuso di Piacenza e provincia”, per questo Natale, ha deciso di sostenere l’importante attività dell’equipe che in Pediatria si occupa di Disturbi del comportamento alimentare.
Nadia Greco – amministratrice insieme a Gabriella Botteri e Linda Gregori – ha consegnato questa mattina una donazione in libri. Volumi dedicati ai giovani e alle giovani pazienti che soffrono di queste patologie. Pazienti che sono sottoposti a lunghi ricoveri per curarsi. La loro visita offre l’opportunità di ricordare che Piacenza è punto di riferimento interprovinciale fino a Modena per il trattamento di anoressia, bulimia e altri Dca in età evolutiva.
Il team è costituito da Giacomo Biasucci (pediatra nutrizionista), la psicologa di età evolutiva e clinica pediatrica.
Giulia Bensi, la dietista Angela Pozzoli e la coordinatrice Barbara Cavalli, nonché infermiere professionali e operatori socio sanitari appositamente formati per la gestione terapeutica dei disturbi del comportamento alimentare.
“Negli ultimi 5 anni – fa notare il primario – abbiamo valutato circa diverse centinaia di soggetti in età evolutiva, fino a 18 anni”. Per la gravità e la complessità delle condizioni psichiche e organiche, il ricovero si rende necessario in un caso su dieci.
La Pediatria e Neonatologia ha assunto da qualche anno il ruolo di riferimento per i bambini e gli adolescenti affetti da Disturbi del comportamento alimentare; non solo del territorio piacentino, ma anche provenienti da Parma, Reggio Emilia e Modena, nonché dalle province lombarde limitrofe”.
Il Mamme del riuso di Piacenza e provincia conta circa 1300 membri; è attivo su Facebook per dare una seconda vita a prodotti per la prima infanzia, giochi e abbigliamento. È un’alleanza al femminile, utile a tante famiglie con figli piccoli, che ha prodotto anche diverse iniziative di solidarietà.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…
Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…
Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…
Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…
DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…