Il teatro torna a far capolino al PalabancaEventi di via Mazzini per iniziativa della Banca di Piacenza. Lunedì 19 maggio, alle 18, l’attore e regista Mino Manni presenta un recital dedicato all’Infinito di Leopardi. Lo spettacolo vede protagonisti lo stesso Manni e Marta Ossoli (voci recitanti); l’attrice si esibisce anche in alcuni brani cantati. L’accompagnamento musicale è assicurato da Angela Lazzaroni al pianoforte e Camilla Squassina al violino.
Il recital nasce come un omaggio al più grande poeta italiano di tutti i tempi (secondo solo, forse, al sommo vate Dante). Attraverso gli 8 canti più significativi (8 come il numero simbolo dell’“Infinito”), vengono rappresentati la forza, la potenza e la bellezza ancora struggente e attuale dei versi immortali del poeta di Recanati. La bellezza viene espressa anche attraverso la voce e il canto di Marta Ossoli che propone alcune delle arie più famose dell’epoca (alcune liriche ispirate a Verdi, ma anche ad opere del poeta stesso). Lo spettacolo è accompagnato da musiche romantiche ottocentesche coeve al periodo di Leopardi e tratte dalle composizioni più famose di Beethoven.
Ingresso libero con prenotazione (prenotazionieventi@bancadipiacenza.it; 0523 542441; telefonare nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 9-13 / 15-17).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…
Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…
Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…
Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…
Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…
«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…