Attualità

Marce in Alta Val Tidone 2025, sette appuntamenti tra sport, solidarietà e divertimento

L’associazione Marciatori in Alta Val Tidone ha presentato in Comune di Alta Val Tidone il ricco calendario di marce e camminate per il 2025, un programma che unisce sport, solidarietà e divertimento, ancora più ricco rispetto all’anno scorso tra eventi consolidati e novità.

Ad occuparsi del coordinamento dei vari appuntamenti è l’Asd Marciatori Alta Val Tidone, costituitasi nella primavera del 2024. “È stato un primo anno di rodaggio e di grandi soddisfazioni – raccontano i rappresenti del sodalizio – nel quale grazie alla collaborazione di tanti e la partecipazione di tantissimi, siamo riusciti a regalare momenti di svago e di sport, sempre a contatto e a favore di questo straordinario territorio”.

In Comune, il direttivo dell’associazione a partire dal presidente Andrea Albertini e dal vice Lucio Botteri, è stato ricevuto dal Sindaco Franco Albertini che accompagnato da diversi amministratori ha “ringraziato i volontari dell’associazione per l’impegno nell’organizzazione di questi eventi che sono non solo appuntamenti sportivi ma anche uno strumento di promozione e solidarietà, senza dimenticare il lavoro di cura e pulizia del territorio che li accompagna”

La stagione partirà ufficialmente il 4 maggio con la Marcia del Lago di Trebecco. Partenza e arrivo al campo giochi di Caminata con due percorsi ad anello di 13,2 e 7 chilometri su tracciato collinare sterrato.
Si proseguirà il 25 maggio con la camminata Pro Hospice pomeridiana “Cammina in preghiera” nel ricordo di Elena e Nerina Scarabelli (iscrizione 10 euro con donazione a favore dell’Hospice di Borgonovo – info: Elia 3888856053 – Romana 338 597 2756) mentre il 20 luglio ritorna la tradizionale Marcia di Cicogni.

Il primo fine settimana di agosto, nel corso della Sagra della Pasta Frolla, appuntamento con la suggestiva marcia con le lanterne da Montemartino a Pecorara, giunta alla sua quattordicesima edizione consecutiva, in programma domenica 3.

Il 24 agosto spazio alla Marcia della patata di Busseto, la piccola località nelle vicinanze di Pecorara custode della de.co. della patata. A settembre, il 7, ritorna la tradizionale marcia di Genepreto, mentre si conclude l’anno con una novità, il 4 ottobre, sempre a Busseto, con la Marcia dei Fantasmi (pomeridiana). Tutte le marce, tranne quelle dove diversamente specificato, hanno un costo di iscrizione di 5 euro e sono organizzate sotto l’egida del CSI, Centro Sportivo Italiano.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Fiera de Vini a Piacenza Expo dal 22 al 24 novembre, oltre 280 cantine e tanto spazio ai produttori piacentini – AUDIO

Sta per alzarsi il sipario sulla 3ª edizione della Fiera dei Vini, in programma a…

2 minuti fa

L’allarme di Confcommercio: “Piacenza verso la desertificazione commerciale, a rischio un negozio su cinque entro il 2035”

Il tessuto commerciale di Piacenza si trova davanti a un bivio cruciale. Secondo le elaborazioni…

1 ora fa

Corso laurea infermieristica, laureati 51 nuovi professionisti: “Entusiasmo e competenza”

Sono cinquantuno i nuovi professionisti che entrano nella grande comunità infermieristica piacentina, portando con sé entusiasmo, competenze e la…

1 ora fa

Travolto e schiacciato da un toro, grave un agricoltore 57enne: a Parma in eliambulanza

Un agricoltore di 57 anni è rimasto gravemente ferito dopo l’aggressione di un toro. L’incidente…

2 ore fa

Casa della Comunità San Nicolò, sarà operativa a maggio 2026: la nuova struttura servirà circa 28 mila abitanti

Proseguono a ritmo costante i lavori dell’Azienda Usl di Piacenza per il potenziamento dell’assistenza territoriale,…

2 ore fa

Virus respiratorio sinciziale, estesa la protezione dei neonati: già immunizzati 226 bimbi nati tra aprile e luglio

Anche a Piacenza si amplia la platea dei piccoli che potranno beneficiare della profilassi contro…

3 ore fa