Eventi a Piacenza

Marcello Foa ospite della Lega piacentina: “Chi vince le elezioni non potrà mai dar seguito a tutte le promesse fatte agli elettori” – AUDIO

Continuano gli appuntamenti organizzati dalla Lega piacentina nell’ambito del ciclo di incontri “Esercizi per un pensiero libero”. Venerdì 2 febbraio l’ospite sarà Marcello Foa, giornalista, docente ed ex Presidente della Rai, che presenterà il suo libro “Il sistema (in)visibile. Perché non siamo più padroni del nostro destino”, in dialogo con il giornalista Marcello Pollastri.

Marcello Foa

Nel libro, che sta avendo un grande successo, propongo un’analisi articolata, ma molto comprensibile anche per il grande pubblico, dei meccanismi di condizionamento della nostra società. Il tutto per permettere una comprensione realistica di quel che accade e rischia di minare pesantemente le nostre convinzioni democratiche e la nostra libertà di scelta.

Un esempio pratico?

Uno lo vediamo in questi giorni. Noi eleggiamo dei Governi nella convinzione che possano dare seguito alle promesse elettorali. Poi però, quando uno entra nella cabina di regia scopre che, facciamo un esempio, su dieci leve ne può azionare soltanto tre. Significa che molte scelte sono obbligate indipendentemente da chi vinca le elezioni.

Quindi bisogna accettare il fatto che non ci potrà mai essere un totale cambiamento. “Oggi è molto difficile. Perché non c’è solo l’Unione Europea, ma c’è un reticolato di organizzazioni sovranazionali che implementano l’applicazione di norme che poi diventano vincolanti”


Luca Zandonella, segretario provinciale del Carroccio

“Il nostro ciclo di incontri culturale continua con soddisfazione: avremo infatti l’onore di avere con noi Marcello Foa, figura di caratura nazionale e dalla comprovata esperienza. Nel libro analizza, con la sua autorevolezza e consueta chiarezza, il ruolo delle élite e dimostra come sia possibile modellare le masse, cambiare i valori, orientare la politica, l’economia e i media avvalendosi anche delle tecniche di influenza psicologica. Tutto avviene davanti a noi ma spesso non abbiamo occhi per vederlo: è così che si vogliono governare le società nell’era moderna. Pensavamo di essere padroni del nostro destino, mentre altri, in luoghi che a volte neanche conosciamo – e che quindi non necessariamente coincidono con governi e parlamenti – decidono per noi”.

L’incontro si terrà alle ore 21 presso la Casa delle Associazioni in via Musso 3/5 a Piacenza e sarà ad ingresso libero.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

5 minuti fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

5 minuti fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

20 minuti fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

2 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

12 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

16 ore fa