Eventi a Piacenza

Marcello Foa ospite della Lega piacentina: “Chi vince le elezioni non potrà mai dar seguito a tutte le promesse fatte agli elettori” – AUDIO

Continuano gli appuntamenti organizzati dalla Lega piacentina nell’ambito del ciclo di incontri “Esercizi per un pensiero libero”. Venerdì 2 febbraio l’ospite sarà Marcello Foa, giornalista, docente ed ex Presidente della Rai, che presenterà il suo libro “Il sistema (in)visibile. Perché non siamo più padroni del nostro destino”, in dialogo con il giornalista Marcello Pollastri.

Marcello Foa

Nel libro, che sta avendo un grande successo, propongo un’analisi articolata, ma molto comprensibile anche per il grande pubblico, dei meccanismi di condizionamento della nostra società. Il tutto per permettere una comprensione realistica di quel che accade e rischia di minare pesantemente le nostre convinzioni democratiche e la nostra libertà di scelta.

Un esempio pratico?

Uno lo vediamo in questi giorni. Noi eleggiamo dei Governi nella convinzione che possano dare seguito alle promesse elettorali. Poi però, quando uno entra nella cabina di regia scopre che, facciamo un esempio, su dieci leve ne può azionare soltanto tre. Significa che molte scelte sono obbligate indipendentemente da chi vinca le elezioni.

Quindi bisogna accettare il fatto che non ci potrà mai essere un totale cambiamento. “Oggi è molto difficile. Perché non c’è solo l’Unione Europea, ma c’è un reticolato di organizzazioni sovranazionali che implementano l’applicazione di norme che poi diventano vincolanti”


Luca Zandonella, segretario provinciale del Carroccio

“Il nostro ciclo di incontri culturale continua con soddisfazione: avremo infatti l’onore di avere con noi Marcello Foa, figura di caratura nazionale e dalla comprovata esperienza. Nel libro analizza, con la sua autorevolezza e consueta chiarezza, il ruolo delle élite e dimostra come sia possibile modellare le masse, cambiare i valori, orientare la politica, l’economia e i media avvalendosi anche delle tecniche di influenza psicologica. Tutto avviene davanti a noi ma spesso non abbiamo occhi per vederlo: è così che si vogliono governare le società nell’era moderna. Pensavamo di essere padroni del nostro destino, mentre altri, in luoghi che a volte neanche conosciamo – e che quindi non necessariamente coincidono con governi e parlamenti – decidono per noi”.

L’incontro si terrà alle ore 21 presso la Casa delle Associazioni in via Musso 3/5 a Piacenza e sarà ad ingresso libero.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Tropical Coriano 4-1 LIVE su RADIO SOUND. Taugourdeau, D’Agostino, Poledri e Mustacchio i marcatori biancorossi

I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…

5 ore fa

Serie C – L’Italia Chef Piacenza piega 4 Torri Ferrara 89-75

Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…

5 ore fa

Volley, Serie B2 – Con il 3-0 a Minerva è poker per la Nordmeccanica VAP: le under 18 della Academy ancora al successo

Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…

6 ore fa

Volley, Serie B1 – Santa Lucia porta a San Giorgio tre punti importanti contro Cvr

Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…

6 ore fa

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

20 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

20 ore fa