Eventi a Piacenza

“Marcia delle Terre Veleiate”, la dodicesima edizione l’8 giugno

Con la bella stagione torna la “Marcia delle Terre Veleiate”, arrivata alla sua dodicesima edizione. Domenica 8 giugno Veleia accoglierà le centinaia di partecipanti sempre entusiasti di percorrere i sentieri che si snodano in alta val Chero ed alta val d’Arda.

3 percorsi di 6, 12 e 18 km da sempre giudicati dagli appassionati come tra i migliori di tutta la provincia, con passaggi in campo aperto che guidano a scorci mozzafiato sulle vallate ed altri che si sviluppano tra faggeti e querceti, soprattutto nella zona del parco provinciale del Monte Moria.

Il percorso corto ha un dislivello di circa 250 metri positivi e si svolge lungo asfalto (minima parte), sentieri e carraie. Il medio è più impegnativo ma offre un panorama unico e la possibilità di immergersi nel verde dei boschi, con un dislivello di circa 500 metri. Rispetto al passato è stato rivisto ed “addolcito”, per migliorare l’esperienza. Il percorso lungo è molto vario, impegnativo e, quindi, adatto a chi è allenato perché si arriva fino al Parco del Monte Moria con un dislivello di 850 metri positivi.

Si tratta di una manifestazione sportiva non competitiva con ritrovo, partenza e arrivo nella piazza accanto all’area archeologica, davanti alla Chiesa di Sant’Antonino.
L’orario di ritrovo è a partire dalle 7,30 e la partenza libera fino alle 9.30; è previsto un contributo di partecipazione di 5 euro.

Da sempre il gruppo Sportivo Terre Veleiate che organizza l’evento annuale, destina l’incasso a finalità benefiche; lo scorso anno è stata ARMONIA a beneficiare del contributo di 1.000,00 € mentre quest’anno l’incasso andrà a favore della sezione AIDO di Lugagnano e dell’alta val d’Arda che festeggia il 35° di fondazione.

Gli organizzatori raccomandano di dotarsi di scarpe idonee, con la suola scolpita, adattate per il trekking, soprattutto per i percorsi più lunghi ed impegnativi; si possono portare anche i bastoncini da trekking.

Saranno presenti i ristori ogni 5 km, con bevande e snack, e saranno posizionati anche dei punti acqua (anche per gli animali al seguito), anche se si consiglia comunque di portare con sé una borraccia.
Sarà presente segnaletica bianca e rossa e segnali “terre veleiate”, con volontari sui percorsi e ambulanza al punto di partenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Tropical Coriano LIVE su RADIO SOUND dalle 14:30

I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…

1 ora fa

Serie C – L’Italia Chef Piacenza piega 4 Torri Ferrara 89-75

Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…

2 ore fa

Volley, Serie B2 – Con il 3-0 a Minerva è poker per la Nordmeccanica VAP: le under 18 della Academy ancora al successo

Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Santa Lucia porta a San Giorgio tre punti importanti contro Cvr

Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…

2 ore fa

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

17 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

17 ore fa