Con la bella stagione torna la “Marcia delle Terre Veleiate”, arrivata alla sua dodicesima edizione. Domenica 8 giugno Veleia accoglierà le centinaia di partecipanti sempre entusiasti di percorrere i sentieri che si snodano in alta val Chero ed alta val d’Arda.
3 percorsi di 6, 12 e 18 km da sempre giudicati dagli appassionati come tra i migliori di tutta la provincia, con passaggi in campo aperto che guidano a scorci mozzafiato sulle vallate ed altri che si sviluppano tra faggeti e querceti, soprattutto nella zona del parco provinciale del Monte Moria.
Il percorso corto ha un dislivello di circa 250 metri positivi e si svolge lungo asfalto (minima parte), sentieri e carraie. Il medio è più impegnativo ma offre un panorama unico e la possibilità di immergersi nel verde dei boschi, con un dislivello di circa 500 metri. Rispetto al passato è stato rivisto ed “addolcito”, per migliorare l’esperienza. Il percorso lungo è molto vario, impegnativo e, quindi, adatto a chi è allenato perché si arriva fino al Parco del Monte Moria con un dislivello di 850 metri positivi.
Si tratta di una manifestazione sportiva non competitiva con ritrovo, partenza e arrivo nella piazza accanto all’area archeologica, davanti alla Chiesa di Sant’Antonino.
L’orario di ritrovo è a partire dalle 7,30 e la partenza libera fino alle 9.30; è previsto un contributo di partecipazione di 5 euro.
Da sempre il gruppo Sportivo Terre Veleiate che organizza l’evento annuale, destina l’incasso a finalità benefiche; lo scorso anno è stata ARMONIA a beneficiare del contributo di 1.000,00 € mentre quest’anno l’incasso andrà a favore della sezione AIDO di Lugagnano e dell’alta val d’Arda che festeggia il 35° di fondazione.
Gli organizzatori raccomandano di dotarsi di scarpe idonee, con la suola scolpita, adattate per il trekking, soprattutto per i percorsi più lunghi ed impegnativi; si possono portare anche i bastoncini da trekking.
Saranno presenti i ristori ogni 5 km, con bevande e snack, e saranno posizionati anche dei punti acqua (anche per gli animali al seguito), anche se si consiglia comunque di portare con sé una borraccia.
Sarà presente segnaletica bianca e rossa e segnali “terre veleiate”, con volontari sui percorsi e ambulanza al punto di partenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…
Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…
«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…
Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…
Albasi: “Una Regione che si prende cura delle persone, ovunque vivano”. L’assessora Conti in visita…