Ritorna la Marcia delle Terre Veleiate con la sua undicesima edizione, nelle colline tra Val Chero e Val d’Arda. Domenica prossima, 26 maggio, il ritrovo è previsto nella piazza della chiesa di Veleia, a fianco dell’area archeologica, con partenza libera dalle 7.30 alle 9.30.
I marciatori potranno scegliere tra i 3 percorsi di 6, 12 e 18 chilometri che da sempre sono considerati tra i migliori della nostra provincia; i dislivelli sono, rispettivamente, di 231m, 750m e 850m, quindi con diversi livelli di difficoltà. Da Veleia si arriverà, con il percorso più lungo, sino ai faggeti del parco provinciale scoprendo, lungo il tragitto, aperture tra i boschi con viste mozzafiato sulla collina e sulla pianura padana.
Non mancheranno posti di ristoro gestiti dai tanti volontari delle associazioni locali che collaborano con gli organizzatori del Gruppo Sportivo Terre Veleiate. In considerazione dei protocolli previsti per chi frequenta i boschi, al fine della prevenzione della peste suina africana, i marciatori dovranno portare con sé scarpe di ricambio ed un sacchetto di plastica resistente per contenerle.
Quest’anno parte del ricavato delle quote di iscrizione sarà devoluto all’Associazione “Armonia” che raccoglie le donne colpite da tumore al seno; anche la LILT piacentina partecipa alla marcia per sottolineare le buone pratiche fisiche che danno una grande mano alla prevenzione dei vari tumori.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…