Marco Bellocchio ha vinto il premio come miglior regista al David di Donatello 2020 con il Traditore; una grande doppietta dopo la vittoria di Favino come miglior attore protagonista.
Bellocchio ha superato la concorrenza di altri grandi registi, ovvero: Matteo Rovere (Il primo re), Claudio Giovannesi (La paranza dei bambini)
Pietro Marcello (Martin Eden) Matteo Garrone (Pinocchio).
“Sono contento per me stesso, ma anche per tutte le persone che mi hanno permesso di farlo». Così il regista ha commentato il premio, aggiungendo: “Ho ottant’anni, e spero ancora per un pò di anni di poter fare dei film in cui credo, che mi entusiasmano”.
Il regista, 80 anni, ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato al film. Prima della premiazione aveva augurato ai colleghi candidati: “con il mio spirito democristiano e cattolico – aveva detto – vorrei che tutti venissero premiati e comunque auguro a tutti una magnifica carriera e al cinema italiano di poter ricominciare a lavorare”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…