Oggi su Repubblica, Marco Bellocchio anticipa il desiderio di produrre un film sulla Signora di Klimt che ha messo Piacenza e la sua Ricci Oddi sotto i riflettori del mondo. Anche questo è #Piacenzanonsiferma: grazie a #JonathanPapamarenghi per l’hastag e per l’entusiasmo! Come #FondazioneFareCinema (passata l’emergenza Coronavirus) siamo pronti a sostenere il futuro progetto e le istituzioni del territorio.
E’ il messaggio postato su Facebook da Paola Pedrazzini, a nome della fondazione Fare Cinema. In effetti il celebre regista piacentino ha annunciato su Repubblica l’intenzione di scrivere un film dedicato al dipinto avvolto dal mistero, ritrovato a Piacenza, alla Galleria Ricci Oddi, il 10 dicembre scorso. Un progetto al quale dovrebbero partecipare anche i Manetti Bros, come scrive Repubblica.
“L’amicizia tra Marco Bellocchio e i Manetti Bros (i fratelli autori di Ammore e malavita e dell’atteso Diabolik ) si fa sodalizio artistico per portare al cinema l’incredibile vicenda del Klimt scomparso dalla Galleria Ricci Oddi di Piacenza nel ‘97 e ritrovato lo scorso 10 dicembre in un anfratto all’esterno del museo. L’aria che si respira è di famiglia, non solo artistica. Sorride Bellocchio padre: «Tutto nasce da Piacenza, non penso che sia sfortunata ma vassalla rispetto a Parma, che si è sempre presa tutto”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…