Eventi a Piacenza

Deceptive Stillness, presentazione del libro e incontro con Marco Rigamonti a XNL il 30 novembre

Deceptive Stillness, presentazione del libro e incontro con l’autore e fotografo Marco Rigamonti a XNL il 30 novembre.

La “quiete illusoria” di immagini fotografiche che raccontando la Pianura Padana svelano le contraddizioni di uno dei territori più ricchi e insieme più inquinati del pianeta, sarà il punto di partenza della conversazione fra il fotografo Marco Rigamonti e Alessandro Varacca, anch’egli fotografo e docente di presso l’Università Cattolica, in programma a XNL giovedì 30 novembre alle ore 18.30 e introdotto la direttrice di XNL Arte Paola Nicolin.  

Invitato a presentare il suo ultimo lavoro editoriale Deceptive Stillness, edito da Artphilein (sarà presente per l’occasione anche Giorgia Vanzolini della casa editrice svizzera), Marco Rigamonti, attraverso le immagini fotografiche del suo libro, pone l’attenzione sull’area geograficapiù inquinata d’Europa (e la quinta del pianeta): la Pianura Padana. La bassissima qualità dell’aria che si respira in queste zone è dovuta con ogni probabilità a una molteplicità di fattori tra cui l’elevata industrializzazione, l’abbondante produzione agricola, la mancanza di adeguate correnti che ripuliscano i cieli dall’ozono. 

L’incontro, attraverso il linguaggio dell’arte, in questo caso l’immagine fotografica, serve anche a mostrarci il lato “oscuro” di un incredibile sviluppo economico che, a partire dal dopoguerra, ha garantito condizioni di grande benessere lunga tutta la valle del Po. Un processo la cui inerzia sembra affievolirsi anno dopo anno, ma i cui segni sul territorio rischiano di perdurare ben più a lungo.

Un punto di vista inedito per riflettere sul tema, più che mai attuale, del pericolo ambientale che non riguarda solo le grandi città o le aree industriali ma coinvolge l’intera area, zone collinari comprese. La fotografia spesso non dice la verità e una quiete illusoria (e ingannevole) sembra ricoprire tutto questo.

Il programma Arte di XNL è promosso da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio, e con il prezioso sostegno di Banca di Piacenza.

INFORMAZIONI

Giovedì 30.11.23
ore 18.30

DECEPTIVE STILLNESS

Presentazione del libro e conversazione con il fotografo Marco Rigamonti, in dialogo con Alessandro Varacca.

Per un pubblico di appassionati di fotografia e per chi intende riflettere su importanti temi del nostro vivere contemporaneo.

Ingresso libero sino a esaurimento posti

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ferite da taglio, soccorso in via don Minzoni: fermato un uomo, indagini in corso

Sono ancora da chiarire i contorni di quanto accaduto ieri sera in via Don Minzoni…

2 ore fa

Sostituzione dello spettacolo di Bergonzoni, al Verdi di Fiorenzuola “La vedova scaltra” di Carlo Goldoni in scena il 18 dicembre

 Il Comune di Fiorenzuola d’Arda e il Teatro Verdi comunicano che, a fronte di problemi…

2 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

12 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

12 ore fa