Deceptive Stillness, presentazione del libro e incontro con Marco Rigamonti a XNL il 30 novembre

Marco Rigamonti a XNL
Piacenza 24 WhatsApp

Deceptive Stillness, presentazione del libro e incontro con l’autore e fotografo Marco Rigamonti a XNL il 30 novembre.

La “quiete illusoria” di immagini fotografiche che raccontando la Pianura Padana svelano le contraddizioni di uno dei territori più ricchi e insieme più inquinati del pianeta, sarà il punto di partenza della conversazione fra il fotografo Marco Rigamonti e Alessandro Varacca, anch’egli fotografo e docente di presso l’Università Cattolica, in programma a XNL giovedì 30 novembre alle ore 18.30 e introdotto la direttrice di XNL Arte Paola Nicolin.  

Invitato a presentare il suo ultimo lavoro editoriale Deceptive Stillness, edito da Artphilein (sarà presente per l’occasione anche Giorgia Vanzolini della casa editrice svizzera), Marco Rigamonti, attraverso le immagini fotografiche del suo libro, pone l’attenzione sull’area geograficapiù inquinata d’Europa (e la quinta del pianeta): la Pianura Padana. La bassissima qualità dell’aria che si respira in queste zone è dovuta con ogni probabilità a una molteplicità di fattori tra cui l’elevata industrializzazione, l’abbondante produzione agricola, la mancanza di adeguate correnti che ripuliscano i cieli dall’ozono. 

L’incontro, attraverso il linguaggio dell’arte, in questo caso l’immagine fotografica, serve anche a mostrarci il lato “oscuro” di un incredibile sviluppo economico che, a partire dal dopoguerra, ha garantito condizioni di grande benessere lunga tutta la valle del Po. Un processo la cui inerzia sembra affievolirsi anno dopo anno, ma i cui segni sul territorio rischiano di perdurare ben più a lungo.

Un punto di vista inedito per riflettere sul tema, più che mai attuale, del pericolo ambientale che non riguarda solo le grandi città o le aree industriali ma coinvolge l’intera area, zone collinari comprese. La fotografia spesso non dice la verità e una quiete illusoria (e ingannevole) sembra ricoprire tutto questo.

Il programma Arte di XNL è promosso da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio, e con il prezioso sostegno di Banca di Piacenza.

INFORMAZIONI

Giovedì 30.11.23
ore 18.30

DECEPTIVE STILLNESS

Presentazione del libro e conversazione con il fotografo Marco Rigamonti, in dialogo con Alessandro Varacca.

Per un pubblico di appassionati di fotografia e per chi intende riflettere su importanti temi del nostro vivere contemporaneo.

Ingresso libero sino a esaurimento posti

Radio Sound
blank blank