Attualità

Maria Cristina Meloni orgoglio “Piacentino”, per la seconda volta tra gli Innovatori Responsabili dell’Emilia Romagna. Il progetto: “Un’opportunità per i giovani psicologi – AUDIO

Nella giornata del 14 dicembre 2022 si è svolta a Bologna, presso la Fondazione Golinelli, l’evento di presentazione degli 80 progetti selezionati  della VIII Edizione del Premio Innovatori Responsabili e dopo il Premio GED di soli due anni fa, la Dottoressa Maria Cristina Meloni, psicologa, psicoterapeuta, criminologa, piacentina di adozione, col suo progetto W-H-Y- “giovani che aiutano giovani” , rientra nuovamente tra gli innovatori regionali 2023.

Il progettoSpiega Maria Grazia Meloni in diretta a Radio Sound – è nato un po’ da quello che avrei voluto 15 anni fa. Non sputo nel piatto dove ho mangiato però quando mi sono laureata in psicologia ho fatto altri lavori che non rientravano nell’abito dei miei studi. Ora noto che tantissimi psicologi appena laureati dicono che per loro non c’è lavoro e magari stanno con gli occhi al cielo ad aspettare che arrivi il concorso. Cosa ho pensato? Visto che sono arrivata a un buon livello di lavoro e di carriera, di offrire un’opportunità ai giovani psicologi senza le spese iniziali che spaventano tantissimo. In particolare il riferimento va ai costi di uno studio o delle spese della partita IVA.  

Per almeno un annoprosegue la Dottoressa piacentina d’adozionedarò ai giovani la possibilità di seguire pazienti inviati e selezionati da me, quindi di poter già esercitare la libera professione e impararla con la mia supervisione. Attenzione questo non significa solo essere psicologi ma anche imparare l’imprenditorialità e l’intraprendenza. Allo stesso tempo i neo laureati devono dare supporto psicologico solo ai ragazzi che hanno bisogno, dopo il Covid in netto aumento, e che non hanno l’opportunità di permettersi le tariffe per un psicologo privato. Infatti alla stessa tariffa dell’Usl, i giovani possono usufruire di un supporto psicologico con le stesse caratteristiche di un privato ma con la tariffa di un pubblico. Questa è l’dea che è piaciuta alla Regione Emilia Romagna. 

Tra l’altro, tra i 21 partecipanti del territorio piacentino, Maria Grazia Meloni è l’unica Innovatrice selezionata come libera professionista singola tra candidati in formato gruppale come società, cooperative e Istituzioni scolastiche.

La Psicologa è ormai una nota imprenditrice intraprendente e poliedrica, e si conferma ancora una volta un vulcano di idee ed un orgoglio per la città di Piacenza anche sul piano Regionale, per i traguardi e i servizi offerti alla comunità rivolti alla salute e al benessere.

Per conoscere il progetto, capire come usufruirne e saperne di più sulla sua ideatrice potete andare sul sito www.mariacristinameloni.eu nella sezione Mc Academy. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – Assigeco a San Vendemiano in cerca di un’altra prova di carattere – AUDIO

L’impegnativa vittoria dell’Assigeco Piacenza sul campo di Lumezzane ha subito cancellato i lasciti della sconfitta…

7 ore fa

Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione” – AUDIO

Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione”.…

7 ore fa

Volley, Serie B – Ad Asola la Canottieri Ongina insegue il tris

Trasferta mantovana per la Canottieri Ongina, che in serie B maschile sarà di scena domani…

7 ore fa

Educazione alla Campagna Amica, Coldiretti nelle scuole con la nuova edizione: “La dieta mediterranea espressione di gusto e salute” – AUDIO

Coldiretti Piacenza ha presentato "A Scuola di Buon Cibo! La Dieta Mediterranea espressione di gusto…

8 ore fa

Santa Lucia porta 500 sorrisi nelle scuole dell’infanzia di Fiorenzuola grazie ad AVIS

Una tradizione che si rinnova e che continua a crescere nel segno della solidarietà e…

9 ore fa