Attualità

Maturità 2024, al via la seconda prova: Platone al Classico, geometria e funzioni allo Scientifico. Tutte le tracce

Per oltre duemila studenti piacentini è il giorno della seconda prova di Maturità.

Al Liceo Classico è uscita una versione di Platone, che i maturandi dovranno tradurre dal greco. Il testo è tratto dall’opera Minosse o della legge.

Al Liceo Scientifico, invece, il compito di Matematica della seconda prova scritta propone due problemi e 8 quesiti, con prove di geometria, equazioni e funzioni. Due problemi riguardano lo studio di funzioni. 

Liceo di Scienze Umane: interazione attiva nell’ambiente educativa, sulla proposta di scuola di Maria Montessori e John Dewey, basata sull’opera del filosofo e pedagogista Esperienza ed educazione.

Al liceo artistico è uscita come seconda prova d’indirizzo della Maturità 2024 una citazione di Kandinsky e la realizzazione di un’opera (plastico-scultorea) simbolista.

Al Liceo Linguistico prova di Spagnolo: la traccia è basata su un articolo del quotidiano spagnolo “El Diario” a firma Javier Zurro, giornalista specializzato in cinema.

Agli Istituti Tecnici a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing: prova su una piccola e media impresa italiana del settore dell’elettronica, dell’elettromeccanica e dell’elettromedicale, che deve mettere in piedi progetti di sviluppo in chiave sostenibile e per un ricambio generazionale della forza lavoro. Il candidato deve stilare il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale dell’azienda tenendo conto degli investimenti fatti. La prova si completa con quesiti di economia aziendale su casi pratici. 

Negli Istituti professionali con il vecchio ordinamento: Manutenzione di una piccola officina di vernici e colori, possibili guasti, misure di prevenzione e protezione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il bilancio dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia: “Un anno ricco di attività”

Un anno ricco di attività, quello dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia, nell’attesa del grande evento in…

10 ore fa

Karate – Gaia Granelli e Ginevra Livelli brillano ai CTR Games di Ostia

Anche quest’anno il Karate Piacenza Farnesiana ha partecipato alla prestigiosa competizione “CTR Games”, svoltasi presso il…

13 ore fa

Volley – La Globo VAP scalda i motori: per le under 16 di coach Maggipinto quadrangolare a Bergamo

La pallavolo è pronta a ripartire a pieno regime nel prossimo fine settimana e le…

13 ore fa

La Compagnia Il Cumeri presenta l’atto unico “Ball, bellein e ballon” il 10 gennaio al President

Sabato 10 gennaio 2026 alle ore 21 al Teatro President in scena, per la Rassegna…

14 ore fa

Patto per il Nord, Federico Giarrusso è il nuovo coordinatore provinciale del partito

In occasione di una riunione con iscritti e simpatizzanti e alla presenza del Presidente Federale…

14 ore fa