Per oltre duemila studenti piacentini è il giorno della seconda prova di Maturità.
Al Liceo Classico è uscita una versione di Platone, che i maturandi dovranno tradurre dal greco. Il testo è tratto dall’opera Minosse o della legge.
Al Liceo Scientifico, invece, il compito di Matematica della seconda prova scritta propone due problemi e 8 quesiti, con prove di geometria, equazioni e funzioni. Due problemi riguardano lo studio di funzioni.
Liceo di Scienze Umane: interazione attiva nell’ambiente educativa, sulla proposta di scuola di Maria Montessori e John Dewey, basata sull’opera del filosofo e pedagogista Esperienza ed educazione.
Al liceo artistico è uscita come seconda prova d’indirizzo della Maturità 2024 una citazione di Kandinsky e la realizzazione di un’opera (plastico-scultorea) simbolista.
Al Liceo Linguistico prova di Spagnolo: la traccia è basata su un articolo del quotidiano spagnolo “El Diario” a firma Javier Zurro, giornalista specializzato in cinema.
Agli Istituti Tecnici a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing: prova su una piccola e media impresa italiana del settore dell’elettronica, dell’elettromeccanica e dell’elettromedicale, che deve mettere in piedi progetti di sviluppo in chiave sostenibile e per un ricambio generazionale della forza lavoro. Il candidato deve stilare il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale dell’azienda tenendo conto degli investimenti fatti. La prova si completa con quesiti di economia aziendale su casi pratici.
Negli Istituti professionali con il vecchio ordinamento: Manutenzione di una piccola officina di vernici e colori, possibili guasti, misure di prevenzione e protezione.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un anno ricco di attività, quello dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia, nell’attesa del grande evento in…
Gas Sales Piacenza stacca il pass per gli Ottavi di Finale della Cev Volleyball Cup.…
Anche quest’anno il Karate Piacenza Farnesiana ha partecipato alla prestigiosa competizione “CTR Games”, svoltasi presso il…
La pallavolo è pronta a ripartire a pieno regime nel prossimo fine settimana e le…
Sabato 10 gennaio 2026 alle ore 21 al Teatro President in scena, per la Rassegna…
In occasione di una riunione con iscritti e simpatizzanti e alla presenza del Presidente Federale…