Maturità 2024, al via la seconda prova: Platone al Classico, geometria e funzioni allo Scientifico. Tutte le tracce

Per oltre duemila studenti piacentini è il giorno della seconda prova di Maturità.

Al Liceo Classico è uscita una versione di Platone, che i maturandi dovranno tradurre dal greco. Il testo è tratto dall’opera Minosse o della legge.

Al Liceo Scientifico, invece, il compito di Matematica della seconda prova scritta propone due problemi e 8 quesiti, con prove di geometria, equazioni e funzioni. Due problemi riguardano lo studio di funzioni. 

Liceo di Scienze Umane: interazione attiva nell’ambiente educativa, sulla proposta di scuola di Maria Montessori e John Dewey, basata sull’opera del filosofo e pedagogista Esperienza ed educazione.

Al liceo artistico è uscita come seconda prova d’indirizzo della Maturità 2024 una citazione di Kandinsky e la realizzazione di un’opera (plastico-scultorea) simbolista.

Al Liceo Linguistico prova di Spagnolo: la traccia è basata su un articolo del quotidiano spagnolo “El Diario” a firma Javier Zurro, giornalista specializzato in cinema.

Agli Istituti Tecnici a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing: prova su una piccola e media impresa italiana del settore dell’elettronica, dell’elettromeccanica e dell’elettromedicale, che deve mettere in piedi progetti di sviluppo in chiave sostenibile e per un ricambio generazionale della forza lavoro. Il candidato deve stilare il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale dell’azienda tenendo conto degli investimenti fatti. La prova si completa con quesiti di economia aziendale su casi pratici. 

Negli Istituti professionali con il vecchio ordinamento: Manutenzione di una piccola officina di vernici e colori, possibili guasti, misure di prevenzione e protezione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank