Mense scolastiche a Piacenza, incontro tra una rappresentanza del gruppo “Genitori per Menù sano”, che nelle settimane scorse aveva raccolto oltre 500 firme contro la modifica del menù delle mense scolastiche, paventata sulla stampa dal Comune di Piacenza e la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi, l’assessore Mario Dadati, il direttore di Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Piacenza Marco Maserati e altri funzionari di Ausl e Comune.
“Abbiamo richiesto un incontro con il Sindaco, l’Assessore Dadati e i funzionari di Comune e Ausl responsabili dei servizi di ristorazione – ha raccontato Patrizia Rancati rappresentate di Genitori per menù sano – con lo scopo di ribadire come la metodologia messa in atto dall’amministrazione comunale e dall’Ausl per far fronte allo spreco alimentare fosse a nostro avviso da censurare. Siamo perfettamente consapevoli e concordi del fatto che lo spreco alimentare nelle scuole sia un tema di altrettanta importanza, ma crediamo che la soluzione messa in atto non sia la strada giusta, ossia quella di sacrificare proteine vegetali e verdura sostituendoli con pasta al burro e con proteine di origine animale.
“Crediamo che sia fondamentale l’educazione alimentare – continua Rancati – che negli ultimi anni porta ad un consumo sempre più graduale delle proteine vegetali considerate più sane rispetto a quelle animali, abbiamo portato all’attenzione dei presenti alcune nostre proposte prendendo anche spunto da alcuni menu scolastici delle province di Parma e Cremona, che agiscono sulla modalità di preparazione di quei piatti generalmente meno graditi ai bambini. Abbiamo fatto proposte concrete come ad esempio, sostituire la pasta al cavolfiore, la pasta integrale e i legumi non eliminando gli ingredienti ma cucinandoli e rendendoli appetibili.
“Ad oggi il menù ufficiale resta quello in vigore da settembre scorso – dice Rancati – modifiche ufficiali ad oggi non ce ne sono state, abbiamo ricevuto rassicurazioni da parte dei tecnici che si sono seduti al tavolo che fino a Gennaio il menù resterà lo stesso salvo qualche modifica spot dovuta magari ad una mancata consegna di alcune derrate alimentari”.
“Nel corso dell’incontro – ancora Rancati – abbiamo fatto domande un po’ più specifiche, non abbiamo ricevuto risposte chiare e precise. Abbiamo chiesto rassicurazioni se il menu fosse modificato a gennaio ci sarebbe la stessa varietà di pietanze proposte?”
“Tra le richieste avanzate – segnala Rancati – anche quella di promuovere incontri di educazione alimentare per i genitori perchè un’altra questione che è emersa durante l’incontro è che purtroppo molte famiglie hanno a caa un regime alimentare non adeguato e non corretto. Agire quindi sulle famiglie diventa una scelta fondamentale”. Ci piacerebbe avere occasioni di confronto anche con le dietiste dell’Ausl che all’incontro non c’erano”.
“Speriamo che sia chiaro come questo gruppo di genitori auto organizzato ma con tanta voglia di migliorare i menù scolastici e la cultura attorno alla sana ed equilibrata alimentazione voglia esser lasciato in disparte rispetto a qualsiasi polemica politica.”
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…
Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…
Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…
Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…
Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…
La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…