Attualità

Mense scolastiche, genitori sul cambio di menù a Piacenza: “C’è perplessità, i bimbi dicono di mangiare meglio che a casa” – AUDIO

Rimane caldo il tema a Piacenza sui menù delle mense scolastiche. Dopo le critiche di un gruppo di genitori sembrerebbe che il Comune e l’Ausl abbiano deciso di rivedere la situazione cambiando alcuni piatti e riducendo degli alimenti proposti ai piccoli. Non tutti i genitori però sono d’accordo con questa posizione, a Radio Sound è intervenuto su questo tema il giornalista piacentino Mattia Motta, papà di due bimbi di due e quattro anni, che frequentano l’asilo nido e la scuola materna. 

“I gusti sono gusti per antonomasia, poi c’è il tema delle modalità rispetto al cambio dei menù. Le linee guida sono definite dall’Ausl e poi si fanno degli incontri periodici per capire se rispettano i gusti dei bambini. La protesta è partita dai social, non so quanto grande sullo scarso gradimento dei pasti. Invece confrontandoci tra genitori il quadro emerso è l’esatto contrario. In particolare ci sono bambini che dicono di mangiare meglio a scuola di quanto fanno a casa. Tra le note degli istituti dei miei figli vedo che tanti piccoli fanno anche il bis dei pasti. Quello che finisce nei piatti e l’educazione alimentare sono temi fondamentali per lo sviluppo armonico dei bimbi e per avere un buon rapporto con il cibo. In particolare per provare anche a prevenire la piaga dei disturbi alimentari in aumento tra giovani e adulti. 

Cosa avete chiesto?

Alle istituzioni rappresentative e al Comune abbiamo chiesto di valutare bene le scelte. Perché si è parlato di togliere delle proteine vegetali e mettere uova e formaggi. Tanti di noi su questo sono perplessi, quindi il tema è anche far sentire la voce di chi il menù lo apprezza. 

C’è poi il tema della lotta allo spreco

Le iniziative in Italia sono molte perché in media il 30% del pasto viene gettato per vari motivi. Quindi ridurre gli sprechi deve essere un obiettivo, ma allo stesso tempo deve essere proporre anche una dieta sana ed equilibrata. Infatti è ovvio che se diamo cioccolatini e patatine ai bambini… non avanza nulla. 

Mense scolastiche, cambio di menù a Piacenza: “C’è perplessità”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

1 ora fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

1 ora fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

2 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

2 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

2 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

3 ore fa