Arriva anche in Emilia Romagna la ‘Pesca Amica’ e sarà proprio il Mercato Coperto di Campagna Amica di Piacenza ad ospitare un grande evento dedicato alle qualità organolettiche del pescato locale, in cui i pescatori sveleranno tutti i trucchi per riconoscere il pesce fresco e a miglio zero e per aiutare i consumatori a fare scelte di acquisto consapevoli.
L’iniziativa ‘Pesca Amica’ è di Coldiretti Pesca, nell’ambito dei progetti finanziati dal FEAMPA 2021/2027, e si terrà sabato 5 aprile, con inizio alle 11 e con l’obiettivo di valorizzare i prodotti ittici locali e stagionali.
Si comincerà con uno spazio rivolto alla didattica con i bambini della scuola primaria che scopriranno la ruota della stagionalità del pesce e i giochi marinari, e a seguire dalle 12 via ai percorsi per gli adulti, con showcooking e degustazioni, a cura dei cuochi contadini e dei narratori del mare che valorizzeranno le antiche ricette marinare Made in Italy.
Sarà presente a Piacenza la responsabile nazionale di Coldiretti Pesca, Daniela Borriello, con i tutor della pesca che sveleranno i segreti del pescato di stagione, garanzia di qualità e freschezza e i prodotti tipici della pesca e dell’acquacoltura, con tutto il loro valore aggiunto.
Appuntamento quindi la mattina di sabato 5 aprile dalle 11 al Mercato Coperto di Campagna Amica in via Farnesiana,17 a Piacenza.
In serata, a partire dalle 18, le iniziative proseguiranno con un evento riservato alle autorità del territorio sul valore della pesca nei nostri mari.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si ferma la mini-striscia positiva della Canottieri Ongina, che in serie B maschile cede in…
Incontro da cardiopalma quello disputato al Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, con in palio due…
I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…