Attualità

Musei, concerti e degustazioni per la città: un ricco “fuorisalone” nei giorni del Mercato dei Vignaioli Indipendenti

Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti che si terrà a Piacenza Expo i prossimi 26/27/28 novembre porterà con sé diverse iniziative correlate, realizzate grazie alla collaborazione messa in campo da Vita in Centro a Piacenza, Confesercenti Piacenza CNA Piacenza, Unione Commercianti Confcommercio Piacenza e il patrocinio del FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti).

Venerdì 25 novembre, alle 18,00 nel Museo archeologico di Palazzo Farnese, verrà presentato, in dibattito con il giornalista di Libertà Giorgio Lambri, il libro del vignaiolo e saggista Vittorio Barbieri “Atlante dei vini” (Gutemberg). La presentazione si concluderà con la degustazione di tre malvasie ferme (Querzoli-Cascinotta di Rizzolo, Bianca Regina di Lusenti e Sorriso di Cielo dè La Tosa).

Sabato 26 novembre, sempre alle 18 e al Museo archeologico, ma con partenza dallo spazio espositivo dedicato al Gutturnium (l’anfora ritrovata nel 1878 a Croce Santo Spirito e che ha dato il nome al nostro vino), ci sarà la presentazione di Non solo Gutturnio (Tem Editrice), libro di Giorgio Lambri in cui sessanta bottiglie raccontano altrettante cantine del territorio. Al termine è prevista la degustazione del Gutturnio fermo Antares prodotto dalla cantina Piacentini di Ziano Piacentino.

Sempre sabato 26 poi si preannuncia una vera e propria chicca presso Kronos, il Museo della Cattedrale.

Si tratta della apertura serale ed in via eccezionale del Museo, con annessa salita alla cupola dalle 20 alle 22, per ospitare al suo interno, nella sala antistante il Codice 65, una degustazione di vini di produttori indipendenti. La scelta della location è motivata dalla presenza del Codice 65, che per l’occasione verrà posizionato sulla pagina raffigurante i grappoli d’uva, e che fornirà lo spunto per introdurre la degustazione con un racconto legato alla vendemmia, alla stagionalità e al cosmogramma in epoca medievale. L’abbinamento sarà rappresentato da una raccolta medioevale che contiene un disciplinare sui vini passiti. E proprio un passito, della cantina Tollara, sarà il vino oggetto della degustazione.La serata sarà realizzata su prenotazione con due turni di visita alle ore 20,00 e alle ore 21,00 (per un massimo di 20 persone per turno) e avrà il costo di 10,00 € a persona.

Nella stessa serata, alle ore 20, in Sant’Ilario, è in calendario una esibizione musicale (alla chitarra, basso, sax e batteria) con repertorio di Jazz, ripreso dal “Jazz American Book”, a cura degli studenti del Conservatorio Nicolini, allievi del Maestro Dr. Antonio Ciacca, che formano l’ensamble “Nicolini Jazz Society”, cui farà seguito una degustazione di vini di produttori indipendenti.

Per finire sempre nella serata di sabato 26 novembre, dalle ore 20,00 alle 22,00, undici bar della città, sia in centro che periferia, proporranno la degustazione di una cantina di vignaioli indipendenti. Una diversa per ogni locale. Verranno presentati due vini per ogni cantina al costo di 3,00 euro complessivi. Ecco l’elenco completo dei locali: Cianci Bistrot, Giovi’s Bar, Malaguena Cocktail Bar, Gelateria del Duomo, Grande Albergo Roma – Terrazza, Empòrion, Bar Principessa, Bar I Portici, Caffè Noir, Bar Country, Sugar Caffè Bistrot Pub & Bar

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

3 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

3 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

4 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

4 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

4 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

4 ore fa