Mercato e strade transennate, un cittadino non vedente: “Quante barriere per i diversamente abili”. La Fase 2 ci permette di muoverci liberamente, ma prestando attenzione ai dettagli e agli accorgimenti. Una situazione complicata per tutti, ancora di più per i diversamente abili.
Filippo Siciliano, cittadino non vedente, ha voluto raccontare la propria testimonianza a Radio Sound.
“Verso le 10 del mattino di mercoledì scorso desideravo concedermi una passeggiata in centro con il mio cane e sapevo che sarebbe tornato il mercato. Però non immaginavo che transennassero tutto: ho avuto notevoli difficoltà a muovermi e ho dovuto chiedere aiuto a un passante. Ero disorientato”.
“Anche il cane incontra difficoltà se vengono apportati ostacoli nuovi, inoltre attende i miei comandi: se io sono spaesato e non so come devo muovermi, anche il cane guida si ferma”.
“Prima di apportare certi tipi di modifiche chiedo che siano tenuti in considerazione anche le esigenze dei cittadini disabili. Sapevo che avrebbero limitato la circolazione, ma non pensavo a tutte queste transenne. Dovrebbero considerare anche le categorie più deboli”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…
Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…
Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…
Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…
DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…