Mercato e strade transennate, un cittadino non vedente: “Quante barriere per i diversamente abili” – AUDIO

Riapertura del mercato nel centro di Piacenza

Mercato e strade transennate, un cittadino non vedente: “Quante barriere per i diversamente abili”. La Fase 2 ci permette di muoverci liberamente, ma prestando attenzione ai dettagli e agli accorgimenti. Una situazione complicata per tutti, ancora di più per i diversamente abili.

Radio Sound blank blank blank

Filippo Siciliano, cittadino non vedente, ha voluto raccontare la propria testimonianza a Radio Sound.

“Verso le 10 del mattino di mercoledì scorso desideravo concedermi una passeggiata in centro con il mio cane e sapevo che sarebbe tornato il mercato. Però non immaginavo che transennassero tutto: ho avuto notevoli difficoltà a muovermi e ho dovuto chiedere aiuto a un passante. Ero disorientato”.

“Anche il cane incontra difficoltà se vengono apportati ostacoli nuovi, inoltre attende i miei comandi: se io sono spaesato e non so come devo muovermi, anche il cane guida si ferma”.

“Prima di apportare certi tipi di modifiche chiedo che siano tenuti in considerazione anche le esigenze dei cittadini disabili. Sapevo che avrebbero limitato la circolazione, ma non pensavo a tutte queste transenne. Dovrebbero considerare anche le categorie più deboli”.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank blank