Una multa da 400 euro per don Pietro Cesena, parroco di Borgotrebbia. Il sacerdote, domenica scorsa, aveva aperto le porte della chiesa ai fedeli e davanti a loro aveva iniziato a dire messa. Durante la cerimonia aveva invitato i credenti a non aver paura di venire a messa: “Non pagate le multe della polizia”.
“Quello a cui ci hanno messo di fronte è anticostituzionale, è qualcosa di oppressivo. Andremo dai giudici; tutto questo, vedrete, che verrà messo in discussione”. Così aveva continuato il sacerdote.
Alla fine don Cesena la multa l’ha pagata.
Sulla vicenda era intervenuto anche il vescovo Gianni Ambrosio che aveva stigmatizzato ogni comportamento di disobbedienza: “Sono misure che, con sofferenza di tutti, dobbiamo osservare con rigore, come più volte ho comunicato, anche in comunione con i Vescovi dell’Emilia Romagna. Si possono discutere, certo, ma sono da osservare ovunque, soprattutto poi in quei luoghi, come qui a Piacenza, ove abbiamo una tremenda responsabilità, perché il numero dei contagi e dei defunti è impressionante”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…
È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…
Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…
È stata firmata dal dirigente competente la determina che dispone l’aggiudicazione della concessione per la…
Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…
L’amministrazione incontra la stampa per i consueti auguri di Natale e ovviamente per tracciare un…